Venerdì 9 giugno, dalle ore 19 alle ore 22.30, si è tenuta la seconda parte con il dibattito in assemblea e le conclusioni dell’Arcivescovo basate sulle sintesi dei cinquanta gruppi.
Alle ore 19, dopo la preghiera iniziale e una breve introduzione, sono state proposte tre relazioni di sintesi sulle tre aree (in allegato: sintesi 1 sui SOGGETTI, sintesi 2 sui LUOGHI, sintesi 3 sugli STRUMENTI), maturate dal discernimento condiviso con i facilitatori e i verbalisti dei 50 tavoli di confronto del 27 maggio. Ciascuna sintesi cerca di mettere a fuoco gli snodi salienti emersi dai dibattiti ai tavoli.
Alle ore 20.45, dopo la pausa per la cena – è stato aperto il dibattito in plenaria. Il confronto, con interventi liberi ma su prenotazione, si è concentrato sulle questioni poste dalle sintesi dei lavori ai tavoli. Alle 22 circa l’Arcivescovo ha concluso il dibattito assembleare e indicato le vie con cui proseguire l’opera preziosa svolta nei due giorni di confronto diocesano (in allegato il suo intervento).