L’incontro si colloca all’interno del percorso promosso dal Laboratorio metropolitano Giovani e Lavoro, nato come una delle conclusioni operative della seconda assemblea dell’Agorà del sociale (novembre 2016).
L’appuntamento sarà, da un lato, occasione per riflettere in modo approfondito su una questione che da diversi anni interroga il tessuto sociale del nostro territorio (i giovani che né studiano e né lavorano) e dall’altro, modo per conoscere la ricerca-azione progettata dal Comitato promotore.
Pertanto il seminario aprirà una serie di incontri che l’Arcidiocesi di Torino, attraverso l’azione dell’Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro, promuoverà per favorire un maggior dibattito e consapevolezza sul tema del lavoro giovanile. Si tratta dell’avvio di un percorso che accompagnerà l’intero anno pastorale.
Sono invitati tutti i soggetti del mondo del lavoro, del sistema educativo, le comunità parrocchiali e l’associazionismo a partecipare a questo momento di diffusione di idee, proposte e percorsi.
Il workshop si terrà sabato 21 ottobre dalle 9.00 alle 13.00 presso la Sala Blu del Collegio Artigianelli (Torino, C.so Palestro 14).
PROGRAMMA
H. 9.00: ritrovo
H. 9.30 :accoglienza e introduzione ai lavori a cura dell’Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro
H. 9.40: saluto dell’Arcivescovo di Torino, Mons. CESARE NOSIGLIA
H. 9.50: I SESSIONE TEMATICA. GIOVANI, LAVORO ED EDUCAZIONE: TRACCE PER ORIENTARSI IN UN CONTESTO SOCIALE CHE SI TRASFORMA RAPIDAMENTE
NEET: né a scuola, né al lavoro. Una definizione, diverse identità – L. Abburrà, IRES PIEMONTE
Il Lavoro come sfida educativa – D. Marini, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA
Presentazione della ricerca-azione Laboratorio Metropolitano Giovani e Lavoro, a cura del Comitato promotore modera la tavola rotonda: Filippo Provenzano, segretario regionale CNA Piemonte
H. 11.10: coffee break
H. 11.30: II SESSIONE TEMATICA. UNA PROSPETTIVA POLICENTRICA SUI GIOVANI
– Adriano Gallea, HR PRIMA POWER
– Paola Merlino, esperta di Orientamento
– Francesco Mastrogiacomo, GIOC
– Gianfranco Bordone, Direttore coesione sociale COESIONE SOCIALE REGIONE PIEMONTE
modera la tavola rotonda: Marco Canta, portavoce FORUM TERZO SETTORE
H. 12.45 conclusioni a cura di A. Svaluto Ferro, Direttore UPSL