Dalla celebrazione della Pasqua le attività degli Oratori prendono nuovo slancio nella preparazione delle prossime attività estive. In Quaresima migliaia di animatori hanno già partecipato ai diversi corsi di formazione proposti e organizzati dall’Ufficio di Pastorale Giovanile e dalla NOI TORINO. Due sono state le sedi per l’offerta diocesana, all’Agnelli a Torino e all’Oratorio di Volpiano, ma molti corsi si sono tenuti e si svolgeranno anche in tante Unità Pastorali e in singoli Oratori, articolati dalla vincente formula della NOI TORINO, che modella specifiche formule di formazione in base alle esigenze delle diverse realtà, sempre in fedeltà alla Lettera Pastorale «Maestro, dove abiti?».
Ora l’attenzione si concentra sui responsabili degli Oratori, sui coordinatori delle attività estive, coloro che saranno cioè nelle «cabine di regia» dei nostri Oratori durante la prossima estate.
Si inizierà DOMENICA 8 Aprile 2018, dalle ore 9 alle ore 18, con pranzo al sacco e proseguirà nelle serate di MARTEDÌ 10 – 17 – 24 Aprile 2018, dalle ore 20.30 alle ore 23.00. Unica sarà la sede per la giornata intera e le serate, presso il Centro di Pastorale Giovanile di Viale Thovez 45, Torino.
Altra data importante per la preparazione dell’Oratorio estivo sarà invece lo STAGE tutto dedicato alla scoperta del sussidio proposto dall’Ufficio di Pastorale Giovanile, dalla NOI TORINO e dalla ELLEDICI, Yubi – I custodi delle Luci di Oragiovane, che mette al centro il tema dell’Amicizia a partire dal concetto di Grazia di Dio. Lo STAGE sul sussidio si terrà DOMENICA 22 APRILE 2018, presso l’Oratorio de LA STELLA di RIVOLI, in Via Fratelli Piol, 44
Il programma prevede, dalle ore 8.30, l’arrivo e l’accreditamento dei partecipanti, cui seguirà, alle ore 9, l’introduzione al tema attraverso la narrazione teatrale, la preghiera di apertura, il saluto di benvenuto e la presentazione della giornata. Dalle ore 9.30 si approfondirà il tema formativo, l’architettura del progetto educativo, la storia di Yubi e i suoi personaggi e i balli dell’estate. Dalle 11.30 alle 12.30 e, dopo il pranzo, dalle 14 alle 15, si svolgeranno sei laboratori esperienziali – Workshop, su recitazione, spiritualità, musica, gioco, manualità e scenografia.
La celebrazione festiva dell’eucarestia concluderà la giornata.
Iscrizioni e informazioni su www.noitorino.it.