La tradizione dei weekend invernali di gennaio in montagna, con la presenza dell’Arcivescovo, si rinnoverà anche quest’anno, sabato e domenica 13-14 gennaio 2018, presso la Casalpina Frassati di Cesana, segnando un’altra tappa nel cammino verso il Sinodo dei Vescovi sui giovani, previsto per l’ottobre 2018.
Ai giovani della Consulta diocesana di Pastorale Giovanile sarà affidato il coordinamento dell’edizione invernale 2018, aperta a tutti i giovani della diocesi che desiderino partecipare, continuando e approfondendo la riflessione sulla pastorale giovanile alla luce della Lettera Pastorale «Maestro, dove abiti?».
Sabato mattina sarà l’Arcivescovo, Mons. Cesare Nosiglia, ad aprire i lavori, sulla preparazione del vademecum per le comunità educanti e le «cabine di regia».
Nel pomeriggio si riprenderà il percorso dell’Assemblea diocesana di giugno scorso, attraverso sei workshop sugli ambiti di vita indicati dal secondo capitolo della Lettera Pastorale: affettività, tempo libero e divertimento, studio e lavoro, formazione e partecipazione politica, volontariato e fragilità, custodia del creato e cura della casa comune.
In serata ci sarà la possibilità di fare una suggestiva Ciaspolata notturna sui Monti della Luna mentre nella giornata di domenica con le sintesi finali ci sarà tempo libero da trascorrere in fraternità sulla neve, con sci, ciaspole, bob o pattinaggio.
L’invito, per quanti potranno, è di salire già nella serata di venerdì sera 12 gennaio. La quota di partecipazione sarà, per pernottamento e pasti di 30€ (con arrivo il 12, per cena, 45€).
Quanti invece vorranno vivere un’intera giornata con le ciaspole ai piedi, immersi nel silenzio bianco delle montagne di Bardonecchia (zona Jafferau), prima di raggiungere la Casalpina di Cesana, potranno unirsi al progetto di collaborazione della Pastorale Giovanile con la Giovane Montagna.
Testimone d’eccezione sarà il giovane beato Pier Giorgio Frassati, sulle cui orme torneremo a camminare: nella preghiera, nella riflessione pastorale, nella passione per la montagna.
Per informazioni e iscrizioni scrivere (entro il 10 gennaio pv) a info@upgtorino.it.
Verso l’alto, dunque, verso il #Sinodo2018, con il Beato Pier Giorgio Frassati!