Nuova delibera regionale su Oratori e centri estivi: incontro on line del clero con Arcivescovo

Mercoledì 3 giugno 2020 alle 10.30 per raccogliere osservazioni e suggerimenti. Necessaria registrazione

Come annunciato, venerdì 29 maggio 2020 la Giunta regionale ha approvato la delibera (in allegato) sulla nuova disciplina per la programmazione e la gestione in sicurezza delle attività dei centri estivi, tra cui gli Oratori.

 

Le linee guida che disciplinano il funzionamento del servizio sono divise in tre parti: la prima è dedicata alle indicazioni operative, la seconda alle fattorie didattiche, l’ultima agli accordi di gemellaggio che permetteranno all’organizzatore titolare dei singoli centri estivi di avvalersi dei volontari del Servizio civile universale in affiancamento agli educatori e agli operatori.

 

Destinatari del servizio sono i bambini e i ragazzi fra i 3 e i 17 anni. Per la collocazione nel gruppo, farà fede l’età alla data dell’avvio delle attività. Per la fascia 0-3 anni, invece, ad oggi tutte le attività educative sono sospese per effetto del Dpcm del 16 maggio scorso.

 

Restano da risolvere alcune grandi questioni: l’apertura ordinaria degli Oratori per la preparazione delle attività estive, le responsabilità e le assicurazioni, l’avvio dei campi estivi. L’Arcivescovo, il Consiglio Episcopale, il Consiglio Presbiterale e la Consulta Diocesana di Pastorale Giovanile stanno lavorando su questi aspetti, con il Tavolo Oratori Piemontesi, in stretto contatto con le Istituzioni.

 

Per un aggiornamento circa la DGR sugli Oratori estivi, mercoledì 3 giugno 2020, alle ore 10.30, l’Arcivescovo convoca un’assemblea aperta a tutto il clero, in videochiamata, per raccogliere domande, osservazioni, suggerimenti in vista del Protocollo tra la Conferenza Episcopale Piemontese e la Regione.

 

Per partecipare sarà sufficiente cliccare su questo link:

https://register.gotowebinar.com/register/7947136312448084235

e registrarsi. Arriverà una email di conferma con il link per l’accesso diretto alla piattaforma.

 

 

condividi su