Il prossimo anno 2015 ricorre il bicentenario della nascita di san Giovanni Bosco, evento dichiarato di interesse nazionale per il Comitato Storico-Scientifico della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Accademia dello Spettacolo ha promosso la creazione e la produzione di un musical, destinato in modo particolare al pubblico giovanile, che andrà in scena in prima nazionale a Torino il 20 marzo 2015 presso il Teatro Colosseo.
LO SPETTACOLO
L’epoca vissuta da don Bosco non fu per Torino probabilmente migliore o peggiore di quella che i giovani vivono oggi.
Nel 1845 il mondo stava cambiando: la rivoluzione industriale era in atto e non era facile capire quale futuro si stava preparando.
Oggi viviamo un tempo di cambiamenti sociali e la crisi dell’occupazione si ripercuote sui giovani demolendo certezze e speranze. A rendere drammatica questa situazione locale contribuiscono tensioni internazionali e conflitti che aumentano l’angoscia per il futuro.
Lo spettacolo riflette su un uomo che ha affrontato il suo tempo, vivendo la fame, la paura, il dolore, la perdita, ma inseguendo un sogno nonostante difficoltà a volte parse insormontabili e che l’hanno condotto, a soli trent’anni, ad un passo dalla morte.
Tutt’altro che un opera celebrativa ed encomiastica, “Solo chi Sogna” propone una rilettura della storia di don Bosco da un punto di vista non consueto che fa suo l’appello di Papa Francesco ai giovani: “Non abbiate paura di sognare cose grandi!”.
TEATRO COLOSSEO
Venerdì 20 marzo 2015
Ore 10 – PER LE SCUOLE
Allievi e Docenti € 2
Ore 21 – PER TUTTI
Poltronissime 28 euro (ridotto under 18 euro 20)
Poltrone 20 euro (Ridotto under 18 euro 12)
Lo spettacolo è consigliato per un pubblico a partire dai 9 anni
INFO E PREVENDITA
Accademia dello Spettacolo
Via Luserna 16,Torino
011.4347273 – 340.7794400
www.accademiadellospettacolo.it