Tra il dire e il fare – Les Combes, Introd (AO)

29 luglio - 3 agosto

INVITO ALL’ASSEMBLEA PLENARIA DEL SINODO DEI GIOVANI

Carissimi,
il cammino biennale del Sinodo dei Giovani è entrato nella sua fase finale.
Si tratta ora di fare sintesi di quanto è emerso in questa ricca e variegata esperienza di incontro, ascolto, dibattito. È ora di fare discernimento in vista della preparazione degli Orientamenti di Pastorale Giovanile. Per queste ragioni torno a chiedere la vostra disponibilità.

Come già da tempo annunciato, vorrei convocare l’Assemblea plenaria del Sinodo, composta da giovani rappresentanti di ogni Unità Pastorale, Associazione, Istituto
Religioso, Movimento e Gruppo impegnati nella Pastorale Giovanile, per condividere con loro alcuni giorni di preghiera, confronto, riflessione e discernimento a conclusione del percorso sinodale. Si tratta di affrontare insieme, alla luce del Vangelo e sotto l’azione dello Spirito, le grandi urgenze emerse in questi due anni
di discernimento sul rapporto tra giovani e Chiesa diocesana di Torino.
Questa prima sintesi mi ispirerà nella scrittura del secondo capitolo della prossima Lettera Pastorale, dedicato al ripensamento della Pastorale Giovanile.
Secondo quelle indicazioni potrà così prendere forma, in autunno, la prima bozza degli Orientamenti, cui saranno chiamati a lavorare non solo i giovani e gli Uffici diocesani ma tutti quei sacerdoti, diaconi, religiosi e religiose, adulti, educatori e teologi particolarmente sensibili ed esperti in questo ambito. Coordinati dall’Ufficio di Pastorale Giovanile, saranno costituiti specifici tavoli di lavoro che si dedicheranno alla concreta stesura del testo che dovrà essere agile, breve, ma preciso nelle sue indicazioni. Dopo la presentazione della Bozza alle valutazioni e alle osservazioni della Comunità diocesana, nel 2015 potremo allora consegnare il frutto di questo prezioso lavoro con e per i giovani, nel segno del Bicentenario della nascita di don Bosco, dell’Ostensione della Sindone e della visita del Papa.

Di seguito potrete trovare il programma dell’esperienza di sintesi del Sinodo, che vivremo nella casa salesiana di LES COMBES, in Valle d’Aosta, dal 29 luglio al 3 agosto pv.
Chiedo ai giovani di essere promotori nella ricerca dei “delegati” da inviare a LES COMBES, condividendone la scelta con i Moderatori delle Unità Pastorali e con i rispettivi
responsabili di ciascuna realtà giovanile.
Affidando a Maria Ausiliatrice, Madre dei Giovani, questa intensa esperienza di Chiesa, chiedo ai giovani delegati di partecipare alla processione della Consolata, nostra patrona, nella serata del prossimo 20 giugno, per farsi voce, al termine della processione, della preghiera dei giovani e per i giovani di tutta la Diocesi.

Vi saluto di cuore e vi benedico.
+ Cesare
Vescovo, padre e amico

Martedì 29 luglio
Ritrovo presso Casa Pier Giorgio, viale Thovez 45, Torino, ore 14. Partenza in autobus privato ore 14.30. Ore 16 circa: arrivo in Casalpina. Accreditamento e sistemazione.
Ore 17: apertura dell’Assemblea.
Mercoledì 30 luglio
Escursione sui sentieri di San Giovanni Paolo II con l’Arcivescovo.
Preghiera lungo il cammino e messa in vetta.
Giovedì 31 luglio
Inizio delle sessioni di lavoro
Mattino
1. Complessità e urgenze della Pastorale Giovanile.
Pomeriggio
2. L’intenzionalità della Pastorale Giovanile tra educazione ed evangelizzazione.
Venerdì 1 agosto
Mattino
3. La centralità di Gesù Cristo e la cura delle relazioni secondo il Vangelo.
Pomeriggio
4. La corresponsabilità educativa nella Chiesa per la Pastorale Giovanile.
Sabato 2 asosto
Mattino
5. Ambiti e ambienti della Pastorale Giovanile.
Pomeriggio
6. Oratori, associazioni e carismi per la Pastorale Giovanile diocesana.
Domenica 3 agosto
Mattino
Documento finale a sintesi dei lavori
Ore 15: Messa conclusiva. A seguire: rientro in autobus privato.

Note
– I giovani “delegati” dovranno avere un’età compresa tra i 18 e i 30 anni circa ed essere caratterizzati una responsabile e operosa appartenenza ecclesiale.
– La quota del soggiorno dei giovani verrà in parte sostenuta direttamente dall’Arcivescovo. La restante quota a carico dei singoli delegati sarà di 100 euro (tutto compreso, viaggio in pullman incluso), per la quale l’Arcivescovo chiede l’intervento di ciascuna Unità Pastorale, Associazione, Istituto Religioso, Movimento e Gruppo affinché provvedano totalmente al soggiorno del proprio delegato/a.
– La comunicazione dei nomi dovrà pervenire direttamente in Ufficio Giovani (via Val della Torre 3, 10149 Torino, Tel 011.51.56.342 fax 011.51.56.339, giovani@diocesi.torino.it) che provvederà all’invio del form d’ iscrizione.
– Sul sito www.upgtorino.it  saranno pubblicati, prossimamente, tutti gli aggiornamenti utili per prepararsi all’Assemblea finale del Sinodo.

ATTENZIONE La data di scadenza è stata prorogata!