In questi giorni vengono rese note le disposizioni del Governo in materia di prevenzione dal Covid-19 per l’attesa fase della riapertura in presenza di tante realtà sociali, Oratori inclusi.
In materia c’è già stato un incontro tra il Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile e la Ministro per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti.
Lunedì 26 aprile è invece in programma il confronto del T.O.P., il Tavolo Oratori Piemontesi con l’Assessore per le Politiche della Famiglia, dei Bambini e della Casa, Sociale, Pari Opportunità, Chiara Caucino. Da settimane si sta infatti lavorando per mettere a fuoco le condizioni e le modalità di svolgimento delle attività degli Oratori, sia nelle settimane che precedono l’estate come per tutte le proposte delle attività estive (campi inclusi).
L’Ufficio di Pastorale Giovanile – unitamente alla NOI TORINO, con cui condivide i diversi passaggi istituzionali – avrà cura di darne informazione con chiarezza e tempestività, inviando ai parroci, ai responsabili di Oratori e alle comunità ogni comunicazione necessaria.
Sarà contemporaneamente avviata la già annunciata formazione specifica per l’Oratorio estivo, ma con una significativa novità: avrà un respiro regionale, e sarà una nuova edizione di “Tutto concorre al bene” dello scorso anno, incluso il corso di formazione online di prevenzione dal Covid, tanto apprezzato e utilizzato da centinaia di Oratori.
don Luca Ramello