Chi si prende cura della liturgia? Nessuno (dal momento che si ritiene già fatta)? Uno solo (il parroco, o lanimatore tuttofare
)? Qualcuno (i soliti noti
)? Tutti insieme (con mille idee diverse)?
La partecipazione di tutti allazione liturgica richiede una cura competente, ordinata e misurata non dal gusto di uno solo o di pochi, ma dalla Liturgia stessa, chiamata ad adattarsi alla concreta assemblea radunata. La sfida di tenere in equilibrio attenzione allassemblea e attenzione al Mistero celebrato è il compito specifico dellequipe per la pastorale liturgica, spesso detto gruppo liturgico.
Nel convegno, con laiuto di esperti e con il contributo dei partecipanti si cercherà di precisarne lutilità, i compiti, gli strumenti per il suo buon funzionamento.
Il confronto nei singoli distretti della diocesi avrà come obiettivo quello di concretizzare ulteriormente il tema del convegno con laiuto dei laboratori.
Presso l’Ufficio Liturgico Diocesano è disponibile il Quaderno dell’ufficio Liturgico n. 22 sul tema: “Il gruppo liturgico. Prendersi cura della liturgia”.