“Nel rapporto con la liturgia si decide il destino della fede e della Chiesa“.
J. Ratzinger
Perché un workshop?
È necessario suonare e cantare alla Messa? La risposta è: Sì! Non esiste la Messa letta e la Messa cantata, esiste la celebrazione eucaristica chiamata ad essere “celebrata e percepita come evento pasquale e comunitario…” . Quante volte cinque minuti prima della Messa si sente dire: “Che canto si fa all’inizio? E alla comunione?” e così di seguito. Questa scena contiene seri interrogativi: Quali sono i momenti in cui cantare? Con quale criterio scegliere i canti? Quali strumenti musicali utilizzare e come suonarli?
Questo workshop si propone di interrogarsi su quanto all’interno delle nostre comunità gli animatori musicali ed i direttori di coro abbiano la responsabilità di favorire l’incontro con il Risorto attraverso l’arte del suonare e dirigere!
Rivolto a:
II Seminario è rivolto a tutti gli animatori musicali e ai direttori di coro (con un titolo di studio o autodidatti) che prestano il loro servizio di Suonare o dirigere a Messa.
Offre spunti di approfondimento e possibilità di confronto in merito alle consuetudini e suggerimenti per una buona pratica.
Luogo: Parrocchia Immacolata Concezione e San Donato – Via Saccarelli 10 – Torino
Data e orario: 25 Febbraio 2018 ore 15.00-18.00
Programma:
- Breve introduzione: Cantare la messa
- Divisione in tre laboratori: organisti, chitarristi, direttori di coro
- Conclusione
Consulta la locandina e video musicale di presentazione del workshop
Portare con sè le partiture (puoi scaricarle qui).
Per i chitarristi è fondamentale portare con sé lo strumento.