Parola di Dio e missione: sussidio per la domenica della Parola

22 gennaio 2023

“La Chiesa in ascolto è la Chiesa missionaria: proiettata verso il mondo, desiderosa di crescere nella fede,
interessata a ogni uomo e donna, attenta soprattutto a quanti abitano loro malgrado le periferie esistenziali”

Si celebra il 22 gennaio la Domenica della Parola di Dio. Per l’occasione gli uffici Catechistico, Liturgico, Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso, Beni Culturali Ecclesiastici e l’Edilizia di Culto e per Cooperazione Missionaria tra le Chiese della CEI hanno preparato un Sussidio con alcune proposte per la preghiera e la meditazione sul tema: Parola di Dio e missione. “La Chiesa in ascolto è la Chiesa missionaria: proiettata verso il mondo, desiderosa di crescere nella fede, interessata a ogni uomo e donna, attenta soprattutto a quanti abitano loro malgrado le periferie esistenziali”, sottolinea Mons. Giuseppe Baturi, Segretario Generale della CEI, ricordando che “l’ascolto della Parola di Dio educa il cuore a entrare in relazione profonda con le persone e con gli eventi della storia: Dio parla ancora attraverso le Scritture e la vita concreta”. Ecco allora che, osserva ancora Mons. Baturi nella presentazione, “è questa la strada che le nostre Chiese intendono percorrere insieme, nella fedeltà al Vangelo e nel servizio ai fratelli”.
Il Sussidio propone testi, commenti e immagini scelti con cura, in base alle competenze di ciascun Ufficio, per favorire la preghiera e la riflessione. L’auspicio, conclude infatti Mons. Baturi, è che questo strumento possa “favorire nelle comunità e nelle famiglie quell’esercizio interiore di ascolto, da cui ha origine non solo la fede, ma anche la speranza e la carità”.

La Domenica della Parola può essere il momento propizio per organizzare, anche in vista della Quaresima, conferenze, spazi di confronto al fine di favorire la formazione dei fedeli e degli operatori pastorali (IN ALLEGATO IL SUSSIDIO a cura della CEI).

 

 

 

condividi su