“Adorna il tuo talamo o Sion” è un canto che può essere eseguito in occasione della Festa della Presentazione del Signore, preferibilmente mentre il Presidente della celebrazione eucaristica si reca all’altare, dopo la processione con le candele.
Musicalmente é pensato in uno stile modale, gregorianeggiante. Le strofe, cantate preferibilmente da un solista o da un coretto, percorrono linee melodiche differenti, allo scopo di assecondare il testo e i suoi accenti prosodici e lirici, mentre il ritornello favorisce un maggiore coinvolgimento dei fedeli.
Le parole sono tratte dall’antifona d’ingresso presente nel Nuovo Messale Romano e ci introducono al mistero celebrato: Gesù viene presentato al tempio e noi, come la nuova Sion, sposa adorna per il suo Sposo, lo accogliamo con fede quale Re e Signore. Abbracciando Maria, prendendola, cioè, a modello e guida, possiamo stringerci a Lui e, come Simeone, l’uomo sempre pronto alle novità di Dio, restare fedeli e perseveranti nell’amore, pronti a riconoscerlo laddove Lui intende manifestarsi, lasciandoci sempre sorprendere dalla sua venuta, portando la sua Luce al mondo.
Sr. M. Alessia Pantaleo, ajc
Scarica qui il Nuovo canto per la Presentazione del Signore di Sr. M. Alessia Pantaleo (387,00 kg)
La Presentazione del Signore – articolo di Suor Lucia Mossucca pubblicato su La Voce e Il Tempo del 30 gennaio 2022