Ministri Straordinari della Comunione

Iscrizioni entro il 30 settembre per la formazione dei nuovi ministri - Anno 2024/2025

La ripresa della vita comunitaria dopo il tempo estivo e l’avvio del nuovo anno pastorale vede certamente la novità dell’inizio dei “Percorsi” di formazione per i ministeri istituiti, relativi alla liturgia e non solo. Per quanto riguarda il servizio liturgico, ricordiamo che le figure previste del lettorato e dell’accolitato sono figure di coordinamento della pastorale liturgica parrocchiale e interparrocchiale: non dunque ministranti o semplici lettori (che continuano il loro ministero “di fatto”), ma coordinatori delle diverse attività afferenti al servizio della Parola (gruppo lettori, gruppi biblici) e della liturgia (gruppo liturgico, animazione preghiera liturgica, ministri comunione, equipe di animazione delle esequie).

Per quanto riguarda i ministri di comunione, continua la proposta dei tre uffici impegnati nella formazione dei ministri straordinari della Comunione (Liturgico, Pastorale della Salute e Caritas), per i nuovi ministri e la formazione permanente dei ministri in attività.

Come ogni anno, il percorso di formazione per i nuovi ministri si svolge a partire dal mese di ottobre: tre saranno le sedi, il salone della parrocchia Visitazione di Maria Vergine e S. Barnaba in Torino, il Santuario Madonna dei Laghi in Avigliana e il Salone parrocchiale S. Pietro in Vincoli in Lanzo To.se. Il percorso, che inizierà lunedì 14 ottobre a Torino, martedì 15 ottobre a Avigliana e mercoledì 16 ottobre a Lanzo To.se, prevede un ciclo di sette incontri e termina con la domenica 24 novembre nel teatro della parrocchia Visitazione di Maria Vergine e S. Barnaba in Torino, nella quale viene conferito ai partecipanti il mandato del Vescovo.

Come sempre, i primi tre incontri saranno destinati a coloro che distribuiscono la Comunione solo in chiesa; i restanti quattro invece sono rivolti a quanti porteranno anche l’Eucaristia ai malati. È bene ricordare che non sono previste iscrizioni solitarie, né autocandidature, ma è giusto che sia il parroco o il responsabile della comunità a scegliere le persone ritenute più indicate e più necessarie per tale compito. Se una parrocchia ha già un numero di ministri sufficienti, non ha senso inviarne nuovi solo per coinvolgere persone nuove. Certamente è una cosa buona coinvolgere persone nuove, ma per questo è necessario che qualcuno dei ministri in attività si faccia da parte. È per questo motivo che si chiede ad ogni parroco di inviare a inizio anno una scheda con i nominativi dei ministri in attività: l’idea è che non si rimane ministri straordinari della Comunione a vita, ma per il tempo in cui si svolge il servizio. Al discernimento dei pastori spetta il compito di individuare persone sufficientemente mature dal punto di vista umano e della devozione eucaristica. Per l’iscrizione, i rettori di chiese non parrocchiali dovranno fare riferimento alla parrocchia di pertinenza. Sul sito dell’Ufficio Liturgico Diocesano si possono scaricare i moduli predisposti per l’iscrizione, che dovranno essere inviati entro il 30 settembre a liturgico@diocesi.to.it .

Per quanto riguarda invece la formazione permanente, è anzitutto previsto un incontro – il primo di questo tipo – per coloro che hanno ricevuto il mandato lo scorso anno. Nonostante nel sistema dei cosiddetti rinnovi si sia sempre iniziato dal terzo anno di attività in poi, si è ritenuto utile proporre un incontro per i nuovi ministri, a distanza di un anno dal mandato, per condividere l’esperienza di questo avvio di servizio nelle comunità. Tale incontro si terrà in una unica data, sabato 19 ottobre, dalle ore 9.30 alle ore 12.00 presso la Sala Perazzo in Via Val della Torre 3 in Torino (piano terra). A questo link maggiori dettagli.

Per quanto riguarda invece gli incontri validi per il rinnovo per il nuovo anno pastorale 2024/2025, essi avverranno come gli scorsi anni nelle singole Unità pastorali, oppure in raggruppamenti di UP. Al vantaggio di rendere l’incontro di rinnovo più vicino e con minore assembramento, corrisponde la possibilità di un dialogo più diretto tra i partecipanti. I tre uffici diocesani coinvolti predisporranno, anche questo anno, una traccia per riflettere su un tema e avviare il dialogo tra i ministri. Il materiale sarà disponibile a partire dal mese di gennaio 2025 sul sito dell’Ufficio liturgico, in una area riservata. Rimangono validi per il rinnovo del nuovo anno i convegni per la salute mentale (sabato 9 novembre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso il Salone parrocchiale S. G. B. Cottolengo in Torino), la giornata mondiale del malato (sabato 8 febbraio 2025 dalle ore 9.00 alle ore 12.30 presso il Centro Congressi Santo Volto in Torino), la giornata Caritas (sabato 29 marzo 2025 dalle ore 9.00 alle ore 12.30 presso il Centro Congressi Santo Volto in Torino) e per la pastorale della disabilità (sabato 12 aprile 2025 dalle ore 9.00 alle ore 13.00, luogo da definire). A questo link maggiori dettagli.

don Paolo Tomatis