“Andate in tutto il mondo”

Quinta tappa dell’Itinerario formativo di Missio Ragazzi, per il tempo di Pasqua

E’ arrivato il Tempo di Pasqua e la proposta per l’animazione missionaria dei più piccoli offre un approfondimento sul brano del Vangelo di Marco (Mc 16, 15-20) nel quale Gesù risorto invita i suoi apostoli ad andare in tutto il mondo e predicare il Vangelo ad ogni creatura.

E’ questa la Parola di Dio da cui partono tutti i contenuti della Scheda 5.

La video-testimonianza che in ogni tappa dell’Itinerario è offerta da un ragazzo missionario, stavolta, arriva da due giovani che hanno fatto un’esperienza di formazione e missione in Guinea Bissau nell’estate scorsa. E la domanda a cui rispondono è: “Vuoi andare anche tu in tutto il mondo?”.

La meditazione della Parola è a cura di suor Dionella Faoro, missionaria nella Patagonia argentina.

Come in ogni Scheda, per aiutare i ragazzi ad interiorizzare il messaggio del Vangelo, vengono proposte attività di gruppo sia per i bambini da 6 a 10 anni, sia per i preadolescenti da 11 a 14 anni.

“In viaggio con Gesù attraverso i 5 continenti” ha l’obiettivo di far sperimentare ai ragazzi, attraverso il gioco e le attività laboratoriali, il servizio dei missionari a metà tra evangelizzazione e inculturazione.

Non mancano poi proposte di celebrazioni di preghiera e l’attività per costruire un ponte con la missione. Stavolta il continente al centro dell’attenzione è l’America, con la festa degli aquiloni che da 3.000 anni si tiene in Guatemala, a novembre, ed è fonte di grande interesse per i ragazzi di questo Paese del Centroamerica. Il suo nome è Festival de los Barriletes Gigantes.

Qui il link diretto alla Scheda 5 “Andate in tutto il mondo” specifica per il Tempo di Pasqua.

condividi su