Il corso si propone l’obiettivo di offrire un contributo di pensiero e azione per un rinnovato modello missionario di Chiesa in Italia, con particolare attenzione alla parrocchia e ad altre presenze sul territorio.
In particolare, il percorso analizza tre esperienze ecclesiali provenienti da altre zone del mondo: le Comunità di base (Small Christian Communities) e il ministero del catechista in Africa e le Equipe ministeriali dell’America Latina, integrate con altre già in atto in Europa.
Il percorso inoltre consente di riconoscere i processi attraverso i quali una determinata esperienza ecclesiale prende forma in un dato contesto, arricchire la conoscenza di pratiche ecclesiali altre, conoscere gli strumenti di analisi di pratiche e apprenderne l’uso.
In questa fase in cui siamo chiamati a ripensare la nostra presenza di Chiesa sul territorio, sarà particolarmente interessante ricevere questo contributo da esperienze ecclesiali altre, per rispondere in modo rinnovato alle sfide che la missione oggi affida alla nostra creatività.
Vi preghiamo di diffondere l’iniziativa presso i vostri contatti.
Destinatari
Parroci, insegnanti di religione, operatori pastorali, membri di gruppi missionari o associazioni che operano in ambito missionario, studenti ISSR,
studenti facoltà teologica, membri di istituti religiosi.
Programma
Ogni modulo comprende due incontri: nel primo viene presentata la pratica ecclesiale, nel secondo è prevista attività laboratoriale.
Metodologia
Corso in modalità online dal 14 ottobre 2023 al 27 gennaio 2024. Lezione frontale e laboratorio.
Crediti formativi
Il corso è accreditato presso il MIUR ai sensi della direttiva 170/2016
Costi e Iscrizioni
Quota di iscrizione: 70 Euro
Modalità di iscrizione: presso la segreteria della Facoltà teologica Tel. 011.436 02 49 – issr@teologiatorino.it
o presso Arcidiocesi di Torino – Pastorale missionaria e cooperazione tra le Chiese – Tel. 011.51 56 372 – missionario@diocesi.to.it
Compilando l’apposita scheda entro due giorni dall’inizio del corso.
Informazioni