QdF 2023/27 ARGENTINA – BUENOS AIRES SR. ANDREA DE VEGA, Suore Minime N.S. del Suffragio Missioni Faa’ di Bruno onlus

Ripristinare il cortile interno della scuola per assicurare ai bambini un ambiente protetto e guidato in cui giocare e crescere

ARGENTINA – BUENOS AIRES SR. ANDREA DE VEGA, Suore Minime N.S. del Suffragio Missioni Faa’ di Bruno onlus

Ripristinare il cortile interno della scuola per assicurare ai bambini un ambiente protetto e guidato in cui giocare e crescere

missionifaadibruno@gmail.com   –  missionifaadibruno@pec.it

Breve presentazione

L’Associazione, che non ha scopo di lucro, si ispira al carisma  del  Beato Francesco Faà di Bruno, che dedicò tutto il suo operare a favore di Dio, delle scienze e dei poveri, e persegue esclusivamente finalità di solidarietà nel  campo dell’assistenza sociale, educativa, socio-sanitaria  a favore di tutte quelle categorie più vulnerabili quali i bambini, le donne in difficoltà, gli anziani, i poveri e i malati, in stretta collaborazione con l’Istituto  Suore Minime di N.S. del Suffragio.

Animate da   un profondo amore verso i più bisognosi, le Suore Minime di N.S. del Suffragio non solo operano a Torino  ed in altre città  d’Italia, ma si  sono  attivate per rispondere anche ai bisogni concreti di  altre realtà extra italiane, in Paesi quali Argentina, Colombia, Romania e Africa, fondando delle missioni.

L’Associazione ha  come  scopo l’attivazione e  l’attuazione  di progetti che  incidano sul territorio nazionale e internazionale ove sono presenti le attività e le missioni dell’Istituto come, ad esempio, l’aiuto concreto negli orfanotrofi  con il “sostegno a distanza” (SAD), la realizzazione di mense per i poveri e i bambini, la costruzione di pozzi e  di altre opere strutturali, la realizzazione di centri di formazione per giovani donne in difficoltà, interventi si sostegno per poveri, malati, bambini, l’aiuto ai figli piccoli di donne extracomunitarie in difficoltà, ecc.

Obiettivo generale
Dare ai bambini un’area “protetta” di gioco e svago togliendoli dalla strada e dai relativi pericoli fisici e morali

Obiettivo specifico
A causa della pandemia di COVID il cortile destinato alla ricreazione interna dei bambini era stato necessariamente smantella togliendo fi fatto per lungo tempo  la disponibilità di  quell’area “protetta” e guidata che li teneva lontani dalla strada

Beneficiari

Xx   bambini

Come detto i principali beneficiari del progetto sono i bambini poveri della zona che frequentano la scuola ma che non hanno più un posto sicuro per la loro ricreazione.

Ambito di Intervento

X    Pastorale

X    Formazione ed Educazione

ÿ          scolastica

La scuola di BUENOS AIRES, gestita dalle Suore Minime del Suffragio e sostenuta anche dalla nostra Associazione, ospita complessivamente circa

110 Bambini –della scuola materna e circa 80 delle prime due classi elementari (oltre a quelli delle ulteriori classe fino alle nostre scuole medie).

I più piccoli in particolare appartengono a famiglie poverissime che non avrebbero mezzi per garantirgli un’istruzione e che la scuola accetta a condizioni di particolare favore.

Principalmente a loro è destinato il ripristino del cortile perché diversamente rimarrebbero in strada molto probabilmente vittime o prede della dilagante malavita locale.

Contesto di intervento

La scuola è situata in una zona delle zone più povere e disagiate di Buenos Aires. L’ambiente circostante è in  buona parte in mano alla malavita per cui riuscire a tenere lontani i bambini da questo ambiente almeno nel tempo libero è quasi un dovere!.

Partecipazione locale
Le famiglie  dei bambini sono molto contente dell’iniziativa e sperano vivamente che possa essere realizzata al più presto.

Sintesi Progetto con breve descrizione attività
La demolizione, a causa del COVID,  dei giochi preesistenti (scivoli, altalene e giostrine)  ha intaccato le basi di fondo del cortile provocando infiltrazioni d’acqua nei locali sottostanti adibiti a mensa e cucine, L’intervento in progetto prevede quindi il rifacimento totale del sottofondo per renderlo stabile e impermeabile e successivamente di installare nuovi giochi a disposizione dei bambini.

Sostenibilità del progetto
Breve descrizione di come sono assicurate continuità ed autosufficienza al termine del progetto. Punti di forza e debolezze. Opportunità per la collettività.
Le spese per il ripristino strutturale del cortile saranno sostenute sia dalla Congregazione Suore Minime del Suffragio di Torino sia con contributo della nostra Associazione Missioni grazie al supporto dei nostri donatori

Punto di forza è la nostra capacità, sulla base delle positive esperienze precedenti, di gestire con fede e determinazione, un progetto di questa natura.

Punto di debolezza, l’insicurezza di poter disporre dell’intero importo necessario in tempi ristretti.

Contributo richiesto a QdF 2023 3.500 €

Scarica qui il pdf della scheda progetto

condividi su