In occasione dell’uscita del libro «Nohimayu – L’incontro», Corrado Dalmonego racconta in tutta Italia la straordinaria esperienza della Missione Catrimani tra gli Yanomami, in Amazzonia. Tra le tappe anche Torino. L’appuntamento è per giovedì 14 novembre alle ore 20:45 nella sede dell’Oasi (via Gorizia 114).
Nessuna imposizione neocolonialista, condivisione della vita e della cultura, una modalità d’incontro indigena (nohimayu). E una scelta di campo chiara contro gli invasori di ogni risma (militari, cercatori d’oro, boscaioli, latifondisti), interessati a impossessarsi (a qualsiasi costo) delle ricchezze amazzoniche.
Così, nell’ottobre 1965, due missionari della Consolata hanno fondato tra gli Yanomami la Missione Catrimani. Ora, a distanza di circa mezzo secolo, Corrado Dalmonego e Paolo Moiola raccontano questo nuovo modo di fare Chiesa – missionario e forse profetico – in «Nohimayu – L’incontro», un libro scritto da diversi protagonisti di questa «controepopea» missionaria che ne racconta la storia, lanciando stimoli e sfide in un mondo dove la crisi dei diritti e l’aggressione all’ambiente appaiono ogni giorno più gravi.