Titolo COMPLETAMENTO SCUOLA D’INFANZIA DI MPWAPWA
Luogo di intervento CITTA’ MPWAPWA, REGIONE DODOMA, TANZANIA
PROMOTORE:ASSOCIAZIONE AMICI DI LUMUMA ONLUS
Responsabile in loco SUOR JULIANA MATERNI MWAZU
posta elettronica – amicidilumuma@gmail.com
sito web – www.amicidilumuma.org
Breve presentazione
L’Associazione Amici di Lumuma onlus è nata nel 2013, ma il gruppo Amici di Lumuma è nato nel 2002 a seguito di un viaggio di conoscenza in Tanzania. Vista la realtà locale, visti i bisogni e le capacità delle suore autoctone della congregazione di Santa Gemma Galgani, si è deciso di “provare a fare qualcosa” sostenendo la congregazione nei suoi progetti sociali in favore della popolazione della Diocesi di Dodoma, una delle più svantaggiate del Tanzania. Guidati dalla Madre Generale, Suor Juliana Materni, il nostro contributo in questi anni si è orientato a 360° in tre ambiti: Sanitario, Agricolo e Scolastico. Si è realizzato un Centro Sanitario rurale, si sono sostenuti progetti agricoli per l’alimentazione e l’autofinanziamento, sono state finanziate borse di studio per studentesse agli studi superiori e universitari, costruito una scuola pre-secondaria ed un asilo.
Obiettivo generale: MIGLIORARE LA CURA E LA CRESCITA DEI BIMBI IN FASE DI SVEZZAMENTO E PERMETTERE ALLE MADRI DI POTER LAVORARE PER LA PROPRIA AUTOSUFFICIENZA ECONOMICA
Obiettivo specifico
ACQUISTO DEGLI ARREDI, DELL’ATTREZZATURA PER LA CUCINA, PER LA PULIZIA E IL RIPOSO DEI BIMBI, ACQUISTO E INSTALLAZIONE DI GIOCHI DA CORTILE.
Durata Progetto: ANNI 1
Beneficiari
X bambini
X donne
X famiglie
Sono molte le persone che potranno beneficiare di questo progetto. Innanzitutto, i bambini in fase di svezzamento che saranno accuditi e nutriti dalle suore, e al contempo le mamme che potranno, con più libertà, recarsi o cercarsi un lavoro che sia agricolo, di piccolo commercio o di attività terziaria. Senza dimenticare che un’attività di questo genere richiede personale (potrebbero essere alcune delle stesse mamme in cerca di lavoro) che sarà assunto dalla struttura.
Ambito di Intervento
X Formazione ed Educazione
X scolastica
X Socio/Sanitario (preventivo, curativo)
X Alimentare
In Tanzania, generalmente le donne allattano il bambino fino ad età avanzata, che segue la mamma sulla schiena, in tutte le sue occupazioni lavorative, siano esse casalinghe o nei campi. Quando il bambino inizia la fase di svezzamento, in genere nei villaggi viene affidato ad una parente… In città spesso non è possibile trovare persona di comprovata fiducia alla quale affidare il loro bambino, e di frequente viene assunta una baby sitter. Questo fa sì che la mamma non abbia un buon controllo della loro crescita e i bambini si ammalano frequentemente in questo periodo. Il problema è ancora maggiore per le mamme sole senza marito o senza una grossa rete parentale, emigrate in città per il sostentamento della loro prole o studentesse diventate madri che non possono continuare gli studi. Il progetto in questione vuole dare un aiuto a queste mamme, che con un piccolo contributo in denaro (che dovrebbero comunque dare ad una parente o baby sitter) potrebbero lasciare il bimbo al Day Care Center sicure di attenzioni e cure specifiche e scrupolose. Ai bimbi saranno garantiti i vari pasti da svezzamento durante la giornata, le ore di sonno e la naturale componente ludica ed educativa.
Contesto di intervento
Breve descrizione del luogo nel quale si intende realizzare l’attività (aspetti sociali, economici, chiesa locale..)
Mpwapwa è uno dei distretti della Regione di Dodoma in direzione sud-est. La città conta circa 45.000 abitanti. La zona è prevalentemente arido-montuosa con precipitazioni scarse. È un centro molto antico, punto di sosta e di commercio per le carovane che dall’ovest, dirigevano verso Dar Es Salaam. I primi missionari appartenevano alla congregazione dei Padri Passionisti. In seguito, l’azione pastorale è stata affidata ai Padri Cappuccini della Toscana e dalla fine degli anni ’90 al clero diocesano. Essendo un capoluogo di provincia, sono numerose le attività socioeconomiche. È presente la prima scuola di formazione per insegnanti della Tanzania e diverse scuole primarie e secondarie. È presente un ospedale distrettuale non molto attrezzato ed è sede dei commerci per tutto il distretto. Al di fuori della cittadina un territorio arido e montuoso non favorisce un grande sviluppo economico soprattutto nel settore agricolo.
Partecipazione locale
La congregazione delle Suore di Santa Gemma Galgani è strettamente legata alla Diocesi di Dodoma ed opera con le sue attività pastorali e sociali in quasi tutte le parrocchie della Diocesi. È presente anche nella Parrocchia di Mpwapwa con una comunità piuttosto numerosa. Il Vescovo di Dodoma, Mosignor Beatus Kinyaiya (OFM Cap) appoggia fortemente le iniziative in favore delle persone più vulnerabili ed in particolare dei bambini.
Sintesi Progetto con breve descrizione attività
La costruzione della Scuola d’Infanzia, Centro per la Protezione e Cura dei bimbi in fase di Svezzamento, è composta da 2 aule, servizi, cucina, refettorio, dormitorio, ufficio e stanze per lo staff. I bambini verranno accolti, seguiti, nutriti secondo il loro fabbisogno e saranno accuditi in tutte le loro necessità dallo staff composto da alcune suore e da personale laico. Al termine della giornata le mamme potranno, con molta serenità, riprendere il loro bambino. La costruzione dell’edificio è stata terminata a luglio del 2022 ma naturalmente una scuola abbisogna di molte cose: banchi e sedie per le aule dove i più grandi potranno disegnare e imparare le prime letterine, tavoli e sedie per il refettorio, pentole e stoviglie per la cucina e per il servizio ai bimbi, materassi per il riposo dei bimbi e tutto quanto possa essere utilizzato dai bimbi. Non ultimi, si vorrebbe acquistare ed istallare nel cortile uno scivolo, una altalena, un dondolo e un girello. Una parte di questo materiale è già stata acquistata con fondi propri dell’Associazione Amici di Lumuma.
Sostenibilità del progetto
.
Le madri e le famiglie che vorranno usufruire del servizio dovranno, secondo le loro possibilità, contribuire con una quota economica che coprirà esclusivamente i costi di gestione: cibo e personale. Questo darà al Centro la propria autosufficienza economica.
Voci di costo (descrizione)
1 Altalena
1 Dondolo
1 Scivolo
1 Girello
30 Sedie per aule
10 Tavoli per aule
48 Sedie per refettorio
8 Tavoli per refettorio
Scrivanie e Sedie per aule e ufficio
Trasporto
Materiale per installare i giochi da cortile
Manodopera per installazione giochi da cortile
50 Materassi
50 Lenzuola
Materiale per didattica e ufficio
Materiale per cucina e refettorio
Trasporto
Contributo richiesto a QdF 2022 € 4.000,00
Clicca qui per il download della scheda progetto completa