“Date loro voi stessi da mangiare” è il titolo della terza tappa dell’Itinerario formativo 2024/2025 di Missio Ragazzi ideato per bambini e preadolescenti, dal titolo “Andate ed invitate tutti alla festa!”.
Essendo cominciato il Tempo Ordinario, la proposta per l’animazione missionaria dei più piccoli offre un approfondimento sul significato del “pane avanzato” con la testimonianza di Ambra Di Maggio (San Nicolò – Piacenza) e Cesar Riccardo (Tonna – Piacenza) del Progetto Young Caritas di Piacenza.
Tutto ha origine dal brano del Vangelo di Matteo (14, 14-21) che racconta la moltiplicazione dei pani e dei pesci da parte di Gesù e che è al centro della Scheda 3 dell’Itinerario. Anche la meditazione della Parola, a cura della Comunità delle Suore Dorotee di Suç (Albania), sottolinea l’importanza di quanto sia importante distribuire “il pane”, ovvero – nel loro caso – cura, affetto e amicizia, comportamento imparato e messo in pratica anche dai bambini che le religiose seguono.
Per aiutare i ragazzi ad interiorizzare il messaggio del Vangelo, viene proposta l’attività di gruppo “Ecco a voi le vostre 12 ceste!”: un modo dinamico per mettere in pratica la Parola di Dio e trasformarla in vita quotidiana.
Anche in questa terza Scheda non manca la celebrazione di preghiera e l’attività per costruire un ponte con la missione. Stavolta il continente al centro dell’attenzione è l’Europa, con due tradizioni, il “Pa de Sant Jordi” e il “Pane di Sant’Antonio”, che insegnano a condividere e fare festa.
Un ulteriore approfondimento dei temi trattati nella terza tappa dell’Itinerario formativo viene offerto dalla rivista “Il Ponte d’Oro”.
Nel mese di febbraio il giornalino dedica l’Intervista impossibile al diritto all’infanzia (ovvero il diritto alla vita e alla famiglia, quello al gioco, al cibo, allo studio, alla salute, all’uguaglianza, ecc.) e nella rubrica “Viaggio in…” conduce dalle suore della famiglia religiosa Serve del Signore e della Vergine di Matarà, presenti in alcune parrocchie della diocesi di Stryj (Ucraina) per sostenere spiritualmente e psicologicamente 80 bambini e giovani, con laboratori e varie attività che migliorino la loro vita in tempo di guerra.
E’ questo il progetto presentato nella Scheda 3 dell’Itinerario formativo annuale, che invita i ragazzi a versare un “soldino” nel grande salvadanaio del Fondo Universale di Solidarietà (FUS) delle Pontificie Opere Missionarie (clicca qui per vedere tutti i progetti).
Qui il link alla pagina con l’Itinerario formativo annuale 2024/2025 “Andate ed invitate tutti alla festa!” ideato da Missio Ragazzi.
Qui il link diretto alla Scheda 3 “Date loro voi stessi da mangiare” specifica per il Tempo Ordinario tra Natale e Quaresima.