Venerdì 18 ottobre 2024 alle ore 18.00, nel Museo Diocesano di Torino (Piazza San Giovanni) la dott.ssa Enrica Pagella, già Direttrice dei Musei Reali, illustrerà un manufatto medievale di grandissimo interesse: il mosaico medievale raffigurante la ruota della fortuna, proveniente dalla antica chiesa del Salvatore e recentemente ricomposto e allestito nella navata centrale della chiesa inferiore della Cattedrale, che dal 2008 è sede del Museo.
Si tratta di una pavimentazione musiva di circa 54 mq risalente al XII secolo, che era il pavimento del presbiterio della chiesa del Salvatore, una delle tre chiese parallele in cui si articolava, a partire dal IV secolo il complesso cattedrale della romana Julia Augusta Taurinorum, divenuta poi Civitas Taurini. Le tre chiese furono abbattute nel 1491 per fare posto all’attuale Duomo, voluto dal Cardinale Domenico della Rovere.
Le parti superstiti del mosaico, rinvenute in occasione della campagna di scavi condotta all’inizio del secolo scorso (1909), furono inizialmente ricoverate in Palazzo Madama e successivamente ricollocate nella posizione originaria al termine di una seconda campagna di scavi circa un secolo dopo, nel 2006, rimanendo visibili dalla piazza San Giovanni attraverso un grande lucernario adiacente al lato nord del Duomo. Esso fu rimosso per l’ostensione straordinaria della Sindone nel 2015, insieme al sottostante mosaico, che fu allora ricoverato nei depositi del Museo Archeologico, per restarvi fino all’attuale allestimento nel Museo diocesano, realizzato da Docilia s.n.c., su incarico della Consulta per la valorizzazione dei beni culturali e artistici di Torino, con un rilevante contributo finanziario di Reale Mutua, su progetto dell’arch. Massimo Venegoni.