lUfficio ha concretizzato un progetto formativo suddiviso in moduli tematici presso alcuni istituti di scuola superiore torinesi.
Il progetto vorrebbe trovare la sua naturale conclusione nellorientamento dei giovani al mondo del volontariato.
Le tematiche verteranno principalmente sui seguenti argomenti: dipendenze, sessualità, disturbi dellalimentazione e salute mentale.
Desideriamo convogliare alcune tra le migliori risorse disponibili nella realtà ecclesiale per concretizzare collaborazioni in rete che diano frutti soprattutto nella comprensione e nellaccettazione delle varie forme di sofferenza e fragilità umana, compresa la malattia.
Vogliamo operare con un approccio pastorale affinchè i giovani che incontreremo realizzino i concetti di integrità e dignità della persona, valorizzandola anche durante lesprimersi delle proprie forme di fragilità e malattia. Non secondario lintento di fornire alcuni accenni di buone pratiche ed abitudini in una ottica preventiva.
Desideriamo ricordare ai giovani quanto affermato da Giovanni Paolo II : luomo sofferente è soggetto attivo e responsabile dellopera di evangelizzazione e salvezza. (CL, 54)
Clicca sotto per scaricare e leggere l’articolo pubblicato su “La Voce del Popolo” del 7 novembre 2010: