L’iniziativa «Pane Nostro» dal 2019 ha promosso nelle classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado, statali e paritarie, del territorio della Diocesi di Torino una colletta alimentare destinata alle persone e famiglie in condizioni di povertà che vivono sul territorio degli istituti scolastici stessi e che sono seguite dai gruppi caritativi delle parrocchie. Le azioni del raccogliere e del donare, precedute da una offerta educativa in ambito scolastico, hanno sensibilizzato gli studenti e le loro famiglie sui temi dell’attenzione al cibo, della solidarietà e della condivisione partecipata nei confronti della povertà e del dono gratuito come fonte relazionale.
Accogliendo con gratitudine i risultati positivi delle precedenti edizioni si vuole rilanciare l’iniziativa per l’anno 2025. La raccolta di cibo, sempre destinata al sostegno di persone e famiglie in condizioni di povertà, sarà effettuata secondo le modalità già sperimentate, rendendo disponibili gli strumenti formativi accessibili tramite il sito dedicato.
Alle Scuole sarà affidata la raccolta del cibo (di lunga conservazione) per il tramite degli studenti; le scuole effettueranno tale raccolta preferibilmente nel mese di marzo 2025 o in un periodo successivo.
Le Unità Pastorali, coordinate dal proprio moderatore, saranno coinvolte nel ritiro degli alimentari raccolti nelle scuole. Le parrocchie procederanno alla distribuzione ai bisognosi di quanto donato.
«Pane Nostro» è iniziativa di Caritas diocesana e dell’Ufficio Scuola diocesano con il patrocinio del Comune di Torino e in collaborazione con il Banco Alimentare del Piemonte Onlus e l’Ufficio Scolastico Territoriale di Torino.
Il progetto seguirà una procedura organizzativa step by step il cui primo passaggio riguarderà l’adesione all’iniziativa.
È predisposta una cabina di regia per l’organizzazione del processo, un tavolo di lavoro per la dimensione educativa e una segreteria di progetto per il suo coordinamento con i seguenti riferimenti :
e-mail panenostro@diocesi.to.it
Tel. 011/51.56.358 (dal lunedì al venerdì – ore 9.00 ÷ 12.00)
Ulteriori dettagli a questo link