Desiderata 2024

Premessa

In latino, “desiderata” corrisponde al neutro plurale sostantivato di “desideratus”, participio passato di desiderare.

Si tratta pertanto di esprimere dei desideri e non delle pretese.

Le nomine degli insegnanti di religione cattolica rispondono alla legge 186/2003 al punto 5 del Protocollo addizionale relativo all’art.9 che così recita:” l’insegnamento della religione cattolica è impartito in conformità della Dottrina della Chiesa e nel rispetto della libertà di coscienza degli alunni da insegnanti che siano riconosciuti idonei dall’autorità ecclesiastica, nominati d’intesa con essa, dall’autorità scolastica”.

I parametri dell’intesa tra Ordinario Diocesano ed Autorità scolastica sono tre:

1 fissazione delle ore segnalate dai Capi d’Istituto entro il 15 giugno;

2 individuazione dell’insegnante;

3 scelta della scuola.

Il secondo ed il terzo parametro sono di esclusiva competenza dell’Ordinario diocesano. Ecco perché nella legge di immissione in ruolo non si parla di graduatorie ma di elenchi, perché da questi elenchi l’Ordinario individuerà l’insegnante e sceglierà la scuola alla quale proporre l’intesa.

Le norme legislative, che hanno il loro fondamento nel Concordato, sono da considerarsi esaustive e funzionali allo scopo.

Impegno

Sarà mia cura leggere e valutare con attenzione tutti i “desiderata” che mi verranno proposti.

Per sottoporre i vostri “desiderata”, si prega di compilare il modulo sottostante in tutte le sue parti, inviandolo tramite il pulsante “INVIA MODULO”. 

 

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 12 maggio 2024. “Desiderata” giunti attraverso qualunque altro canale (posta, e-mail, telefono ecc.) NON VERRANNO PRESI IN CONSIDERAZIONE.


La raccolta dei “Desiderata” si è conclusa il 12 maggio 2024. Un’eventuale riapertura durante il mese di giugno verrà valutata in base alla situazione delle esigenze orarie pervenute dalle scuole.

condividi su