Hanno partecipato, con l’arcivescovo Cesare Nosiglia, i rappresentanti degli enti locali, del mondo dell’educazione (scuola, università, formazione professionale), delle forze sociali (sindacato, terzo settore).
La mattinata è iniziata col saluto dell’arcivescovo (in allegato) e un intervento di Pierluigi Dovis, direttore della Caritas diocesana, che ha presentato il percorso compiuto per giungere a questa seconda Assemblea dell’Agorà.
Alle 10 Matteo Spicuglia, giornalista Rai, ha moderato la tavola rotonda sui “temi caldi”: giovani e lavoro, formazione, autonomia, continuità. Alla tavola rotonda hanno partecipato:
Enrico, ingegnere di 26 anni;
Giulia, 29 anni, esperta di comunicazione;
Prince, 30 anni, mediatore culturale;
Giorgia, studentessa di 23 anni.
In allegato la sintesi degli incontri con i giovani nelle Unità pastorali della diocesi da ottobre 2015 a maggio 2016 e la sintesi dei laboratori “18-30: Generazione di idee” proposti in collaborazione con l’equipe diocesana del Progetto Policoro a 71 giovani tra i 18 e i 30 anni.
Dopo l’intervallo don Luca Ramello (direttore pastorale giovanile della diocesi di Torino) ha coordinato il confronto diretto tra i giovani e i rappresentanti delle istituzioni, con domande e risposte “a tutto campo”.
Le indicazioni di prospettiva per proseguire il lavoro sono state fornite, alle 12.30, da don Gianfranco Sivera (direttore pastorale del Lavoro) e da Marco Canta, della Cabina di regia dell’Agorà.
Ha concluso brevemente mons. Nosiglia.
Nel Mediacenter del sito e a questo link l’audio completo della mattinata (per problemi tecnici è ascoltabile solo usando Internet Explorer).
AGORÀ COS’È
Di fronte all’aggravarsi della crisi economica e sociale nel territorio torinese l’arcivescovo Nosiglia lancia, già pochi mesi dopo il suo arrivo a Torino, l’idea di un grande confronto fra tutti i soggetti coinvolti – imprenditori e sindacato, aziende del credito, istituzioni pubbliche, mondo dell’educazione. Un confronto liberto e aperto, come l’Agorà ateniese. Le adesioni raccolte portano ad aprire una ricerca che culmina con la I assemblea dell’Agorà, nel settembre 2014. Il progetto comune è di individuare un ” nuovo modello di welfare ” per l’area torinese. Vengono individuate tre grandi aree di riferimento: la formazione, l’occupazione, il ” patto” fra le generazioni. Intorno a questi temi il lavoro è proseguito, nel 2015 e 2016, con incontri sul territorio e momenti collettivi di confronto, che hanno portato a valorizzare prima di tutto la presenza e il contributo dei giovani nel processo di cambiamento. Di qui la preparazione di questa II assemblea dell’Agorà.
Per informazioni fare riferimento alla segreteria dell’Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro tel. 011.51.56.355 – lavoro@diocesi.torino.it.