La tradizionale settimana di Spotorno dedicata all’aggiornamento dei presbiteri quest’anno è stata anticipata al 13-17 novembre 2023 in modo da non arrivare troppo a ridosso del pellegrinaggio diocesano a Gerusalemme, proposto tra il 5 e il 9 febbraio 2024.
La settimana di formazione permanente è stata incentrata, quest’anno, su «Amore cristiano e identità nel contesto attuale». Un tema delicato e prezioso, spiega il vicario episcopale per la formazione don Michele Roselli, «e ci riguarda da vicino, perché interroga sempre più frequentemente l’azione pastorale delle nostre parrocchie: nel ministero della riconciliazione, ma anche in quello dell’accompagnamento spirituale e della domanda dei sacramenti, solo per fare qualche esempio.»
L’obiettivo, prosegue don Roselli, è «condividere una mappa delle questioni che sono in gioco e alcuni criteri per orientarci. Per questo, saremo aiutati da specialisti e testimoni che ci offriranno sguardi diversi e complementari – teologici, antropologici, etici, spirituali e psicologici… – su una questione complessa di fronte alla quale, spesso, ci troviamo spaesati».
Il programma (in allegato) è stato messo a punto in collaborazione con la Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale – sez. parallela di Torino, in particolare con suor Carla Corbella.
Le iscrizioni si sono chiuse il 23 ottobre.
Per ulteriori informazioni: 011.5156.327, formazionepreti@diocesi.to.it.
In allegato anche le note tecniche e logistiche.