Chi dice che nella terza età la vita diventa routinaria, vuota e noiosa si sbaglia, e di grosso. A dimostrarlo i gruppi anziani delle parrocchie di San Pio X (via dei Pioppi 15) e di Gesù Salvatore (via degli Ulivi 25), dellUnità pastorale 15. «Ci ritroviamo ogni giovedì alle 15, da fine ottobre a inizio maggio, per passare del tempo insieme racconta Vera Sedola del gruppo Gioia e Amicizia (San Pio X) Siamo una trentina di persone a partire dai 65 anni ad arrivare ai 96. Passiamo alcuni pomeriggi insieme a chiacchierare, fare merenda, confrontarci sul giornalino del Borgo; a dire il vero principalmente borbottiamo ma sa, è letà..!».
«A volte continua guardiamo anche dei film, ma sono più apprezzate le barzellette. Da 8 anni, inoltre, abbiamo adottato a distanza un bambino dellAmerica latina. È unesperienza intensa, che ci permette di essere tutti insieme degli ottimi nonni». È invece interamente al femminile il gruppo «Di tutto un po», sempre della parrocchia di San Pio X. 12 donne dai 57 anni in su (la più anziana è vicina agli 80), si ritrovano ogni lunedì alle 15, per lavorare ai ferri e chiacchierare.
«Siamo poche ma buone scherza Carla Cusinella il nostro gruppo è nato per caso tre anni fa, abbiamo iniziato a trovarci spontaneamente tra amiche, nella palestra della parrocchia per fare ginnastica dolce, lavorare a maglia e poi, nei mesi, siamo raddoppiate e abbiamo deciso di creare un gruppo. Facciamo decoupage e centri tavola, cappellini e, in occasione della festa della mamma, del Natale e del santo Patrono della parrocchia, allestiamo dei mercatini per esporre i nostri lavori». «Le dirò conclude spesso ci ritroviamo a ridere come delle ragazzine, e quando, durante lestate, il gruppo è sospeso perché molte di noi sono in vacanza con i nipoti, non vediamo lora di poter ripartire insieme».
Il gruppo anziani della parrocchia di Gesù Salvatore, «Cuore giovane», mostra di essere altrettanto attivo e propositivo. Nato da più di 30 anni, è formato da una cinquantina di persone che tutti i mercoledì pomeriggio si ritrovano per raccontarsi le proprie storie di vita, giocare a tombola, a carte, andare a teatro. «Ogni fine mese festeggiamo i compleanni, così da non dimenticarci quanti anni abbiamo scherza Natalina Campo DallOrto sovente organizziamo incontri su alcune malattie come lAlzheimer, su come vivere la terza età, così da offrire al gruppo occasioni per informarsi e condividere».
«San Pio X e Gesù Salvatore spiega il parroco di entrambe le comunità, don Adelino Montanelli sono due realtà particolarmente vive e attente ai problemi della terza età. I gruppi anziani sono molti e tutti si autogestiscono e sono autonomi. Non cè un coordinamento anziani, ma i gruppi si ritrovano spesso insieme ad esempio nella gita che, ogni anno organizziamo a fine maggio. Alcuni gruppi, poi, partecipano alla catechesi mensile. Questanno il tema trattato è la fede». «Ogni volta mi stupisco precisa se allinizio chiacchieravano molto e, siamo sinceri, dopo un po sembrava si annoiassero, ora cè sempre un grande interesse, e i numeri lo confermano, visto che a partecipare alla catechesi sono circa una trentina di persone ».
Irene FAMÀ
Testo tratto da «La Voce del Popolo» del 22 settembre 2013