Di seguito un folto calendario di appuntamenti in ordine cronologico:
Parrocchia Santi Angeli di Torino: cammino di Avvento
Giovedì 29 novembre 2012
Giovedì 29 novembre alle 21 nella parrocchia Santi Angeli Custodi di Torino (via San Quintino 37 Torino) si tiene il primo incontro di un ciclo di catechesi sulla fede che proseguirà anche in Quaresima. Il missionario della Consolata padre Giuseppe Ramponi, parla di «Religioni naturali, la chiamata, la novità cristiana».
Lectio divina a San Lorenzo: ciclo di appuntamenti sui testi biblici delle domeniche di Avvento
Giovedì 29 novembre e giovedì 6-13-20 dicembre 2012
Torna presso la chiesa di San Lorenzo (piazza Castello) «In cammino con la Parola», ciclo di appuntamenti di lectio divina sui testi biblici delle domeniche di Avvento. Gli incontri si svolgono alle 21. Il primo (giovedì 29 novembre) sarà tenuto dai preti di San Lorenzo, i successivi tre (giovedì 6-13-20 dicembre) da Sabino Chialà della Comunità di Bose.
Pastorale Salute: ritiro spirituale di Avvento
Sabato 1 dicembre 2012
LUfficio diocesano Salute propone un ritiro spirituale di Avvento a tutti gli operatori impegnati nel mondo della sanità, sabato 1 dicembre dalle 9 alle 12.30 in viale Thovez 45 (Seminario Minore). La meditazione è guidata dal direttore don Marco Brunetti.
Banco natalizio dellUnitalsi al Collegio San Giuseppe
Sabato 1 e domenica 2 dicembre 2012
LUnitalsi (sottosezione di Torino) allestisce il consueto banco benefico di Natale sabato 1 e domenica 2 dicembre presso il Collegio San Giuseppe di via San Francesco da Paola 23. Vengono raccolti fondi a sostegno delle opere caritative dellassociazione, in particolare il pellegrinaggio a Lourdes delle persone ammalate e la realizzazione di una Casa Famiglia per disabili in Torino. Durante lorario di apertura del banco (10 18) sarà esposto un vasto assortimento di prodotti alimentari, oggettistica per la casa, abbigliamento bimbi, cartonnage e si potrà ammirare unampia collezione di Presepi di Cracovia.
Azione Cattolica, ritiri dAvvento per adulti e ragazzi
1-2 dicembre 2012 e 8-9 dicembre 2012
«Si stupirono delle cose dette» è il titolo di un ritiro in preparazione al Natale che lAzione Cattolica Ragazzi propone ai ragazzi delle medie (8-9 dicembre) presso la Casalpina di Mompellato di Rubiana. Un ritiro spirituale dAvvento per adulti si terrà ad Avigliana (Certosa Gruppo Abele) nel week-end dell1-2 dicembre sul tema «Io, che cosa attendo?». Le iscrizioni sono aperte a singoli partecipanti e gruppi di tutte le parrocchie della diocesi. Per informazioni: tel. 011.5623285.
Concerto natalizio della Croce Rossa
Domenica 2 dicembre 2012
Domenica 2 dicembre alle 15 la Fanfara Intercomponente della Croce Rossa Italiana, diretta da Paolo Mazza, offre in concerto il proprio repertorio natalizio presso il Teatro del Collegio San Giuseppe (via San Francesco da Paola 23).
Regali di Natale per la Colombia alle Missioni Consolata
Da mercoledì 5 a domenica 9 dicembre 2012
Da mercoledì 5 a domenica 9 dicembre 2012 è allestita, presso l’Istituto Missioni Consolata di corso Ferrucci 14 a Torino, la Mostra di Solidarietà «Ricostruire per continuare il cammino» organizzata dagli Amici Missioni Consolata con ingresso in via Bruino 21, angolo via Cialdini, dalle 9.30 alle 19.30 (domenica 9 chiusura alle 18.30). Liniziativa ha lo scopo di finanziare nella missione di Toribio (Colombia) la ricostruzione del Centro di formazione combattere le conseguenze dellimpoverimento e della mancanza di lavoro ed educare i giovani verso una cultura della pace. Con manufatti di cucito e ricamo, cosmetici, dolciumi, articoli di cartoleria e libri, originali idee regalo e altro, è possibile trovare prodotti del commercio equo e solidale, oggetti tipici africani, asiatici, latinoamericani e mongoli, proposte per un «regalo alternativo».
Mercatino natalizio a San Carlo Canavese
Dal 7 al 9 dicembre 2012
Sarà allestita il 7, 8 e 9 dicembre la V edizione del mercatino natalizio del gruppo «Cammino della gioia» a sostegno delle associazioni «Niemann Pick» e «Volare Alto». Il mercatino è allestito presso la chiesa antica di San Carlo di fronte alla parrocchiale, dalle 17 alle 19.30 il 7, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.30 l8 e dalle 9 alle 12.30 il 9 dicembre.
San Michele, concerto bandistico
Venerdì 7 dicembre 2012
Venerdì 7 dicembre alle 21, in preparazione al Natale, si tiene nel salone della parrocchia San Michele Arcangelo (corso Vercelli 296) un «Gran concerto bandistico» offerto dalla Società Filarmonica di Caselle alla popolazione del quartiere Pietra Alta e dintorni. Ingresso libero.
Concerto per la festa di Maria Immacolata al Collegio degli Artigianelli
Venerdì 7 dicembre 2012
Venerdì 7 dicembre 2012, alle 21, presso il Collegio degli Artigianelli di Torino, in corso Palestro 14, si tiene il concerto per la festa di Maria Immacolata del duo chitarristico Masoero-Gramaglia. Il concerto è ad ingresso gratuito. Il giovane duo eseguirà brani di: Mario Gangi, Giacomo Puccini, Maximo Diego Pujol, Enrique Granados, Mauro Giuliani, Ferdinando Carulli.
Venerdì 7 dicembre
Il tradizionale «Presepio del Furn», allestito nella cappella invernale della parrocchia dellAssunzione di Maria Vergine di Forno. viene inaugurato venerdì 7 dicembre a Forno Canavese dopo la Messa prefestiva delle 18, con lanimazione dei canti natalizi del coro Monte Soglio. Si può visitare tutti i giorni feriali dalle 9 alle 18 e dalle 9 alle 18.30 nei festivi. Su prossimo numero un ampio servizio.
Messa dello sportivo in Cattedrale con l’Arcivescovo
Sabato 8 dicembre 2012
Sabato 8 dicembre 2012 alle 20.45 in Cattedrale mons. Cesare Nosiglia celebra la Messa dello sportivo. Organizza l’Ufficio diocesano per la pastorale dello Sport. Partecipano le società sportive invitate degli oratori, parrocchie e scuole cattoliche.
Torna «Sulle orme dei Santi», visite guidate ai luoghi della santità torinese
Sabato 8 dicembre 2012
Sabato 8 dicembre, in occasione della festa dellImmacolata e in preparazione al Santo Natale, lassociazione SanTourin ripropone litinerario che attraverso i luoghi della città di Torino racconta la vita e le opere dei Santi Sociali.
Don Bosco, Cafasso, Cottolengo, Giulia di Barolo, Faà di Bruno, Murialdo e Allamano sono i protagonisti di questo percorso fisico e spirituale che partendo dal Rondò della Forca porta al Rifugio di Giulia Barolo, allOratorio Valdocco, al Collegio degli Artigianelli per concludersi al Santuario della Consolata. Due ore per scoprire i cambiamenti che i Santi Sociali hanno portato al territorio e alle persone, trasformando i luoghi di crisi in luoghi di santità e influenzando ancor oggi la vita e la crescita della città.
Il percorso «Sulle orme dei Santi» è parte di una più ampia proposta di itinerari per scoprire i segni dei Santi Sociali ancora oggi visibili. Lidea dei percorsi nasce da un gruppo di ragazzi di Torino e provincia che in occasione dei festeggiamenti per i 150 anni dellUnità dItalia, con il supporto della Regione Piemonte e dellArcidiocesi di Torino, ha sviluppato il progetto «Torino di Santi: quale futuro?»: percorsi, conferenze, seminari e momenti di confronto per osservare e valutare la città da diversi punti di vista.
Da questesperienza è nata lassociazione SanTourin che prosegue lattività di conoscenza dei Santi Sociali, proponendo iniziative affini al loro carisma.
Lappuntamento «Sulle orme dei Santi» è per l8 dicembre alle ore 14.30 presso la statua di San Giuseppe Cafasso al Rondò della Forca a Torino.
Il percorso è gratuito. La prenotazione è obbligatoria è può essere effettuata telefonando al numero 366.4832712 (dalle 12,30 alle 14 e dalle 18,30 alle 21) oppure mandando una mail a: percorsi@santisociali.it.
Sito: www.santisociali.it
Visite guidate al Santuario della Consolata di Torino
Sabato 8 dicembre 2012
Sabato 8 dicembre, Festa di Maria Immacolata, i volontari dellAssociazione Amici della Consolata saranno a disposizione per accompagnare singoli e gruppetti nella visita guidata gratuita della torre romanica e del Santuario (via Maria Adelaide 2 a Torino).
ORARI: 9-12 e 14,30 17,30.
Inoltre verrà allestito un banchetto in piazzetta Consolata per la vendita di beneficenza (a offerta) di libri usati. Il ricavato andrà a beneficio di Suor Pierina, che segue i bambini disagiati del centro storico e in parte alla parrocchia di santAgostino per un aiuto ad alcune famiglie in difficoltà.
INFO:
Tel. +39 011 4836 100 – 331 297 2605 / fax 4836 199 / Skype: consolata_torino
www.laconsolata.org – www.laconsolata.direttastreaming.tv
Santuario della Consolata su FACEBOOK