Bando di CRT per gli Oratori che accolgono minori in difficoltà

Progetti da presentare entro il 5 luglio 2024

Il coordinamento di Pastorale giovanile della diocesi ha partecipato e vinto un Bando della Fondazione Crt sul potenziamento delle attività oratoriane, in particolare sugli interventi a favore delle fasce deboli durante il periodo dell’Oratorio estivo. Questo progetto ha una ricaduta diretta, sia pastorale che economica, a favore delle parrocchie in quanto si intende erogare dei contributi a quelle realtà che accolgono nelle proprie attività estive minori in difficoltà economica e sociale.

Il progetto della Fondazione Crt si chiama «Il mio posto nel Mondo» e nasce durante l’anno della pandemia a supporto dei minori nel momento difficile dell’isolamento; il progetto nella sua fase embrionale si sviluppava con l’intento di supportare a distanza i minori con disagi socio-economici attraverso lo studio a distanza finalizzato non solo al supporto scolastico ma a creare una «rete» di contatti che serviva a diminuire la sensazione di isolamento sociale dei bambini e dei ragazzi nel momento dell’isolamento fisico.

Durante questi anni il progetto si è ampliato e si è strutturato continuando la sua missione a supporto dell’integrazione dei minori con difficoltà sociali ed economiche attraverso percorsi di potenziamento delle attività estive e di affiancamento durante l’anno scolastico con attività di doposcuola e sostegno scolastico.

Il progetto mette in rete enti e parrocchie che già abitualmente svolgono queste attività con lo scopo di potenziare e sostenere la frequenza delle fasce deboli della popolazione. Il progetto, che ha come capofila il coordinamento di Pastorale giovanile della Diocesi di Torino, si svilupperà in due fasi:

• Fase 1: attività estive in favore di minori con difficoltà sociali
  • Fase 2: attività di supporto scolastico a favore di minori in disagio socio economico.

La partecipazione a questo progetto per quanto riguarda la Fase 1 è riservata a tutte le parrocchie e circoli Noi della Diocesi di Torino, ad esclusione delle realtà della Città di Torino in quanto già oggetto di altri contributi previsti per il progetto «Cogli l’Estate».

Prioritariamente il coordinamento di Pastorale giovanile intende favorire all’interno di questo progetto quelle realtà diocesane che non ricevono contributi pubblici/privati per i progetti degli Oratori estivi; questo non vuol dire che se gli enti ricevono già contributi non possono partecipare, ma avranno priorità differenti.

Per questo motivo si invitano tutti gli enti (parrocchie e oratori) a compilare il modulo di adesione ricevuto via mail, indicando gli importi già percepiti da altri soggetti. Sempre via mail è stata inviata la scheda di adesione al progetto in cui è necessario raccontare, rispondendo alle domande poste, la «fotografia» delle attività estive che vengono portate avanti nelle realtà parrocchiali.

Il modulo di adesione dovrà essere inviato a progetti@upgtorino.it entro e non oltre venerdì 5 luglio 2024.

Per informazioni è possibile scrivere via mail a progetti@upgtorino.it indicando la richiesta di informazioni e il numero di telefono per essere contattati.