PRESENTAZIONE del 30 luglio 2020 a cura del Vicario Generale, mons. Valter Danna.
«Carissimi,
introducendo il calendario pastorale del prossimo anno, non possiamo dimenticare la pandemia che ha travolto la vita e sconvolto le abitudini lasciando una ferita profonda e una traccia indelebile di incertezza. Di colpo abbiamo dovuto rinunciare al controllo, a ciò che ci pareva di poter controllare. Ci siamo ritrovati a fare i conti con la fragilità e con il limite e con una distanza fisica e relazionale minacciosa.
Il Covid ha però fatto verità anche nella vita pastorale delle nostre comunità, ha reso evidenti i pieni e i vuoti, ha mostrato i limiti e stimolato risorse nuove. Si tratta di non archiviare semplicemente questo tempo ma di ascoltarlo. E ascoltarlo significa anzitutto avere il coraggio di stare, di indugiare insieme sul presente per discernere e immaginare il futuro, consapevoli che proprio nella responsabilità verso le scelte per il domani risiede il compito che questo tempo domanda alla Chiesa. E tutto ciò chiede a ciascuno flessibilità e pazienza.
Per abitare in modo propositivo questo tempo, pur nel comprensibile disorientamento, il calendario diocesano, quest’anno è più essenziale. Infatti, come è facile immaginare, non è per nulla scontato fissare date e luoghi. E non è neppure possibile spostare tutto su piattaforma digitale.
Abbiamo perciò scelto di indicare le date dell’Arcivescovo e, per le Aree e gli Uffici pastorali, segnalare solo alcuni appuntamenti rimandando al sito diocesano, alle pagine web dei singoli Uffici – che saranno continuamente aggiornate in base alle possibilità reali di incontro – alle email e ad altre forme di comunicazione.
In allegato trovate il Calendario pastorale 2020-21 in due differenti versioni:
1- con gli eventi ordinati per Area pastorale/Ufficio di Curia/ente di riferimento (es. Consiglio pastorale, Consiglio presbiterale, Facoltà Teologica, Seminario, Diaconato permanente, Arcivescovo…)
2- con gli eventi organizzati in ordine cronologico da agosto 2020 a giugno 2021.
In entrambi i casi una legenda-colore, ripresa dal sito diocesano, permetterà di individuare velocemente le diverse Aree pastorali:
- ROSSO per Area Sociale (Uffici: Caritas, Sociale e Lavoro, Migranti, Salute),
- ARANCIONE per Area Scuola, Università e Cultura (Uffici: Scuola, Universitaria, Cultura, Turismo, Sport),
- AZZURRO per Area Annuncio, Educazione e Formazione (Uffici: Catechistico, Catecumenato, Servizio Pastorale battesimale, Liturgico, Missionario, Famiglia, terza Età, Giovani, Centro Diocesano Vocazioni),
- GIALLO per Area Servizi generali (Uffici: Amministrativo, Comunicazioni Sociali, Cancelleria, Disciplina Sacramenti, Archivio, Vicariato per la Vita Consacrata).
Per alcuni appuntamenti non sono indicate le sedi e/o le date, perché sono ancora da definire e verranno aggiornate via via.
Come negli anni passati, infine, tutte le date si potranno scaricare automaticamente nell’agenda del proprio smartphone tramite Google Calendar (istruzioni a questo link).
Torino, 30 luglio 2020.
Mons. Valter Danna
Vicario Generale e Moderatore della Curia»