Qui di seguito la PRESENTAZIONE del 22 luglio 2021 a cura del Vicario Generale, mons. Valter Danna.
«Carissimi,
anche il calendario pastorale del prossimo anno deve tenere presente la pandemia da covid-19, che da quasi due anni sconvolge le nostre abitudini. Fissare date e luoghi continua a essere difficile, così come non è possibile spostare tutto su piattaforma digitale. Inoltre il futuro avvicendamento episcopale rende il compito ulteriormente arduo. Il calendario diocesano torna dunque a presentarsi con una versione molto “essenziale”.
Per le Aree e gli Uffici pastorali, come lo scorso anno, abbiamo scelto di segnalare solo alcuni appuntamenti rimandando, per ogni aggiornamento in fieri, al sito diocesano, alle pagine web dei singoli Uffici – che saranno continuamente aggiornate in base alle possibilità reali di incontro –, alle email e ad altre forme di comunicazione.
In allegato trovate il Calendario pastorale 2021-22 in due differenti versioni:
1- con gli eventi SUDDIVISI per Area pastorale/Ufficio di Curia/ente di riferimento (es. Consiglio pastorale, Consiglio presbiterale, Facoltà Teologica, Seminario, Diaconato permanente…)
2- con TUTTI gli eventi assieme organizzati in ordine cronologico da settembre 2021 ad agosto 2022.
In entrambi i casi una legenda-colore, ripresa dal sito diocesano, permetterà di individuare velocemente le diverse Aree pastorali:
- ROSSO per Area Sociale (Uffici: Caritas, Sociale e Lavoro, Migranti, Salute),
- ARANCIONE per Area Scuola, Università e Cultura (Uffici: Scuola, Universitaria, Cultura, Turismo, Sport, Facoltà Teologica/CDV),
- AZZURRO per Area Annuncio, Educazione e Formazione (Uffici: Catechistico, Catecumenato, Servizio Pastorale battesimale, Liturgico, Missionario, Famiglia, terza Età, Giovani, Centro Diocesano Vocazioni),
- GRIGIO per appuntamenti dedicati al Clero diocesano (presbiteri e diaconi), sedute dei Consigli presbiterale e pastorale.
Per alcuni appuntamenti non sono indicate le sedi, perché sono ancora da definire e verranno aggiornate via via.
Come negli anni passati, infine, tutte le date si potranno scaricare automaticamente nell’agenda del proprio smartphone tramite Google Calendar (istruzioni a questo link).
Vi auguro un buon anno pastorale, ma dopo un giusto e congruo periodo di riposo estivo!
Torino, 22 luglio 2021».