Il 22 gennaio 2020 ricorre il centenario della nascita di Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari, promotrice di dialogo tra religioni e culture, premio Unesco per l’educazione alla pace e premio Diritti Umani del Consiglio d’Europa, nonché cittadina onoraria di Torino dal 2002. «Celebrare per incontrare» è il titolo scelto per questo centenario durante il quale in tutto il mondo si organizzano numerosi eventi.
Per approfondire il messaggio di Chiara Lubich in ambito socio-politico il Movimento dei Focolari, attraverso il Centro Regionale del Movimento Politico per l’Unità, ha organizzato il convegno: «Crisi della democrazia: la sfida della fraternità» sabato 8 febbraio 2020 alle ore 10 – 13 nella Sala del Consiglio del Politecnico di Torino, in corso Duca degli Abruzzi 24 a Torino.
Un’occasione per riflettere su quello che è stato definito “il principio dimenticato” fra i tre che hanno aperto la modernità. Interverrà il prof. Antonio Maria Baggio, ordinario di filosofia politica all’Istituto Universitario Sophia di Loppiano (FI).
Antonio Maria Baggio è uno dei maggiori studiosi a livello mondiale del principio di fraternità, su cui lavora in collaborazione con numerose università dei diversi continenti, in particolare dell’America Latina.
Un’altra occasione per ricordare insieme la figura di Chiara Lubich è stata martedì 18 febbraio alle ore 19 con la Santa Messa solenne celebrata da mons. Cesare Nosiglia nel Duomo di Torino.
La Santa Messa è stata animata dal complesso internazionale Gen Rosso.
Infine sabato 22 febbraio alle ore 21, presos l’Auditorium Santo Volto – via Borgaro 1 – Torino, il gruppo Gen Rosso International Performing Arts Group si esibirà nel concerto «Life».
Per info: Centro Regionale del Piemonte Movimento politico per l’unità www.mppu.org/it; piemonte@mppu.org
In allegato la pagina dedicata all’evento e pubblicata sul settimanale diocesano «La Voce E il Tempo» del 9 febbraio 2020.