La Settimana di preghiera per l’unità dei Cristiani 2019 si è svolta dal 18 al 25 gennaio. Il tema era: «Cercate di essere veramente giusti» Dt 16, 18-20. In allegato i programmi delle iniziative e celebrazioni che si sono tenute nella nostra diocesi.
L’auspicio era che, in quella settimana, in ogni parrocchia si pregasse per l’unità della Chiesa.
In particolare:
– venerdì 18 gennaio, ore 20.45, nel Duomo di Torino (piazza san Giovanni) si è tenuta la celebrazione ecumenica di apertura della Settimana. Presiedevano: mons. Cesare Nosiglia, arcivescovo di Torino; padre Giorgio Vasilescu, parroco ortodosso romeno; pastore Francesco Mosca, Chiesa cristiana avventista.
– venerdì 25 gennaio, ore 20.45, al Tempio Valdese di Torino (c. Vittorio Emanuele 23), la celebrazione ecumenica di chiusura della Settimana. Presiedevano: don Andrea Pacini, presidente della CED; padre Marius Floricu, parroco ortodosso romeno; predicatrice Eugenia Ferreri, presidente della CEPE.
Le iniziative diocesane erano a cura di: Commissione Cattolica Diocesana per l’Ecumenismo e il Dialogo, Commissione Evangelica per l’Ecumenismo, Comunità Ortodosse di Torino, con la collaborazione del Segretariato Attività Ecumeniche.
Il sussidio è stato preparato da organismi ecumenici dell’Indonesia. Qui di seguito il link: attraverso il quale è possibile scaricarlo: https://ecumenismo.chiesacattolica.it/wp-content/uploads/sites/32/2018/10/29/SPUC-2019-CEI.pdf
In allegato, il testo dell’appello “Restiamo umani”, che cattolici ed evangelici lanciano in occasione della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. “Sull’immigrazione – si legge in apertura – si deve cambiare linguaggio e intervenire: salvare chi è in pericolo, ampliare i corridoi umanitari, aprire nuove vie di ingresso regolare”.