Come ogni anno, nelle giornate dedicate alla commemorazione dei defunti, nei cimiteri cittadini, dai maggiori Monumentale e Parco ai più piccoli Sassi, Cavoretto, Abbadia di Stura e Mirafiori, i visitatori vengono accolti dai volontari civici del Comune di Torino. Riconoscibili facilmente perché indossano la loro tradizionale pettorina blu, ottantotto «angeli del cimitero», così ormai vengono chiamati e conosciuti, muniti di tablet e mappe attendono le persone nei gazebo posizionati lungo i viali interni ai camposanti. A loro è affidato, proprio in questi giorni in cui l’affluenza è sempre molto alta, il compito di fornire informazioni e, se richiesto, aiuto a chi si reca nei luoghi di sepoltura per fare visita, dedicare un pensiero e naturalmente anche pregare per i propri cari.
Orari e trasporti
Per quanto riguarda gli orari, fino a venerdì 3 novembre i cimiteri sono aperti dalle ore 8.30 alle 17.30, mentre da sabato 4 novembre entra in vigore l’orario invernale, con la chiusura alle ore 16.30.
Inoltre, fino a giovedì 2 novembre compreso, è garantito il servizio di trasporto gratuito con navette all’interno del Monumentale e del cimitero Parco con orario continuato e, è bene tenerne conto, fino al 3 novembre è sospeso l’accesso alle auto private autorizzate, eccetto l’ingresso per le persone disabili in possesso del permesso europeo azzurro. A proposito di trasporti, Gtt garantisce il potenziamento delle linee esterne che portano ai cimiteri.
«Appuntamenti con il Ricordo» rassegna musicale e panchine in memoria delle donne vittime di violenza
Nei giorni della commemorazione viene riproposta la rassegna musicale «Appuntamenti con il Ricordo» (il programma è disponibile all’indirizzo internet www.cimiteri.torino.it). Per la prima volta, in ricordo di tutte le donne vittime di violenza sepolte nei camposanti cittadini, in ognuno di essi è stata posizionata una panchina rossa.
(fonte: «La Voce E il Tempo» del 29 ottobre 2023)
IN ALLEGATO: lo schema degli ORARI di apertura e altre informazioni utili; il PROGRAMMA di Messe e iniziative culturali