Nello spazio a disposizione, proprio all’ingresso del “Natale in Giostra”, si potrà ammirare un grande e luminoso presepe allestito dai salesiani insieme ai giovani volontari con la collaborazione dei giostrai presenti alla manifestazione.
Come ogni anno le attività di animazione proposte per i bambini e i ragazzi, saranno diverse e alla portata di tutti: dal semplice colorare e ritagliare personaggi del presepe al fare origami, dal realizzare addobbi natalizi allo scrivere letterine di Natale chiedendo un dono e prendendo un impegno in occasione di questa festa.
La vicinanza al presepe dice tutto il desiderio dei salesiani di far sperimentare ai giovani e alle loro famiglie uno spazio di incontro e di relazione che apre le porte ad un dialogo sincero e spontaneo, capace di condividere anche l’esperienza di fede.
L’obiettivo è trasmettere un messaggio universale, testimoniando in modo semplice ma efficace, lo Spirito del Natale che è, essenzialmente, incontrare il volto di Dio attraverso la gratuità, l’accoglienza e la disponibilità.
Dopotutto, Dio non lo trovi negli eventi straordinari ma lì dove non te lo aspetti, nell’incontro con una persona, in un gesto semplice o in un sorriso, in quelle cose che sembrano minime come piccole goccia d’acqua…ma senza le quali nessun oceano d’amore potrà mai nascere.