Concorso per le «Parrocchie ecologiche» a cura di Azione Cattolica e Mlac

Candidature da inviare entro il 21 settembre 2024; la gara on line il 28 settembre

«Parrocchie ecologiche». È il titolo del contest che l’Azione Cattolica italiana con il Movimento Lavoratori di Ac (Mlac), nell’ambito del bando «Idee in Movimento», lancia a tutte le comunità parrocchiali d’Italia «con l’obiettivo di stimolare nei territori attività di animazione di comunità e di progettazione sociale, associate a buone prassi ecologiche».

«Il concorso», spiegano gli organizzatori, «intende coinvolgere le parrocchie nell’ideazione e nella realizzazione di piccole iniziative concrete, che incarnino esempi creativi di sostenibilità ambientale e sociale, coniugando i caratteri della condivisione e della concretezza, a partire dalle esigenze reali di un territorio e della comunità che lo abita».

Il contest è rivolto a gruppi informali che condividono l’ottica di collaborazione sinergica tra la parrocchia, l’Ac parrocchiale e diocesana e altri soggetti interessati e che intendano adoperarsi a contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 e dei principi di ecologia integrale enunciati nell’enciclica Laudato Si’. Le richieste di partecipazione al contest dovranno pervenire secondo le seguenti modalità:

• Ogni squadra dovrà inviare le proprie idee progettuali entro le ore 24 del 21 settembre 2024 sulla piattaforma dedicata www.contest.azionecattolica.it;
  • le idee progettuali, riassunte in un massimo di 2.000 caratteri, dovranno essere accompagnate da un video di massimo un minuto e dalla richiesta di partecipazione firmata dal parroco o dal presidente diocesano o parrocchiale di Azione Cattolica;
  • una commissione si occuperà di valutare l’ammissibilità dell’idea progettuale alla seconda fase del contest e successivamente valuterà i progetti. Il contest si svolgerà poi on line, in diretta, nella giornata di sabato 28 settembre 2024, in cui le squadre saranno accompagnate nello sviluppo delle idee ammesse a partecipare.

La durata del contest sarà di 4 ore complessive. Al termine della sessione, la Commissione di valutazione selezionerà, per l’ammissione a finanziamento, le idee più innovative e meritevoli.

Per ulteriori informazioni: contest.progettazione@azionecattolica.it.

Stefano Di Lullo su «La Voce E il Tempo» dell’8 settembre 2024