Da giovedì 26 aprile la Casa Madre di Torino Valdocco – Maria Ausiliatrice ha accolto i partecipanti al Congresso mondiale della Confederazione degli ex allievi e delle ex allieve di don Bosco. Levento ha concluso le celebrazioni del primo centenario dellassociazione e aperto un nuovo percorso.
Al congresso hanno partecipato oltre 400 exallievi, exallieve e salesiani, provenienti da 22 nazioni.
Linaugurazione ufficiale ha avuto luogo venerdì 27 aprile con i saluti delle autorità, lintervento del Presidente Mondiale, dott. Francesco Muceo, e una lectio magistralis del prof. don Cosimo Semeraro, sdb, docente emerito della Facoltà di Teologia dellUniversità Pontificia Salesiana di Roma e Segretario del Pontificio Comitato di Scienze Storiche della Santa Sede, che aveva come titolo: «Il Beato Filippo Rinaldi e la Confederazione mondiale degli ex allievi di don Bosco».
La giornata successiva, 28 aprile, è stata trascorsa nei luoghi natii di don Bosco e si è conclusa al Colle don Bosco con la celebrazione di unEucaristia.
Domenica 29, infine, il programma prevedeva lintervento del Rettor Maggiore dei Salesiani Don Pascual Chávez dal titolo: «Lex allievo di Don Bosco e limpegno oggi nella società e nella Chiesa» e la S. Messa presso la Basilica di Maria Ausiliatrice con la consegna di una lampada votiva presso laltare di Don Bosco da parte della Presidenza Mondiale.
Al congresso, che si è svolto a Torino e nei luoghi della nascita e infanzia di Don Bosco, sono interventui il Rettor Maggiore della Congregazione Salesiana Don Pascual Chávez, il suo Vicario don Adriano Bregolin e lIspettore del Piemonte don Stefano Martoglio nonché il Rappresentante degli ex allievi sacerdoti, mons. Francesco Giovanni Brugnaro, Arcivescovo di Camerino-San Severino Marche.
LAssociazione ha oltre 83.000 iscritti e ha avuto una lunga tradizione in termini di eventi: 4 Congressi internazionali, 11 latino-americani, 10 europei, 9 asiatici-australiani.
Il Congresso è stato sponsorizzato dalla Schneider Electric spa, multinazionale dellenergia con cui la Confederazione ha di recente avviato una partnership, ed ha ottenuto il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia e della Città di Torino.
Per ulteriori informazioni:
d. Donato Lacedonio: email dlacedonio@sdb.org, cell. 3351236537.