Domenica 22 ottobre 2017 alle 15.30 in Cattedrale la comunità del Seminario e la Diocesi di Torino intera hanno vissuto una grande gioia: due seminaristi dell’ultimo anno sono diventati diaconi. Sono Daniele Petrosillo, originario di Settimo Torinese, e Daniele Venco, originario di Nole. Verranno ordinati diaconi in Cattedrale dall’arcivescovo mons. Cesare Nosiglia.
Il più giovane è Daniele Petrosillo, originario della parrocchia di San Pietro in Vincoli in Settimo Torinese. Daniele ha 25 anni ed è entrato in Seminario dopo il liceo e l’anno propedeutico. Negli anni della formazione ha prestato servizio nelle parrocchie di san Gaetano a Torino e di San Cassiano a Grugliasco ed è attualmente in servizio presso le parrocchie di Vinovo e Garino, San Bartolomeo e San Domenico Savio.
Il più anziano (si fa per dire!) è Daniele Venco, originario del Canavese e precisamente della parrocchia San Vincenzo Martire di Nole. Daniele ha 32 anni ed è entrato in Seminario dopo essersi laureato in storia. Il suo servizio si è svolto nelle parrocchie di Santa Maria Goretti a Torino e di San Dalmazzo a Cuorgnè. Attualmente è invece presso la parrocchia del Patrocinio di San Giuseppe a Torino.
Si potrebbero ovviamente dire molte cose di loro, ma ci limitiamo a una sola: cantano entrambi molto bene. È bello pensare allora alla loro ordinazione, che fa di loro dei ministri di Cristo, come un canto di ringraziamento per quanto il Signore ha operato e opererà in loro a servizio della Chiesa di Torino. E pregare perché questo canto di gioia possa affascinare e conquistare anche altri giovani al pensiero della bellezza di una vita donata al Signore e ai fratelli.
don Ferruccio Ceragioli
rettore del Seminario Maggiore di Torino
Ulteriori informazioni su www.seminarioditorino.it