Si è svolto sabato 6 aprile 2019, ore 9-13, presso la parrocchia Visitazione Maria Vergine e S. Barnaba a Torino (strada Castello di Mirafiori 42 – Torino), il convegno «Disabilità, comunità e inclusione» a cura della Commissione diocesana per la pastorale della disabilità (Ufficio per la Pastorale della Salute, Caritas Diocesana, Ufficio Catechistico, Ufficio per la Pastorale della Famiglia, Ufficio Diocesano Scuola, Ufficio per la Pastorale dello Sport, Ufficio per la Pastorale del Turismo e Tempo Libero, Ufficio per la Pastorale dei Giovani e dei Ragazzi).
Il convegno si rivolgeva in particolare ai catechisti, insegnanti di religione, Ministri straordinari della Comunione, operatori pastorali della Carità e della Salute, gruppi Famiglia, animatori della liturgia e negli oratori, ed a tutti gli interessati ad approfondire la tematica.
Riconoscimento dell’Ufficio diocesano Scuola ai fini dell’aggiornamento IRC (insegnanti di religione cattolica). Incontro valido per il rinnovo dell’incarico dei Ministri straordinari della Comunione.
Programma:
8,30 Accoglienza
9,00 Preghiera
I SESSIONE – Moderatore: Ivan Raimondi, Vicedirettore Ufficio Pastorale Salute Torino
9,15 Introduzione: Mons. Cesare Nosiglia, Arcivescovo di Torino (testo disponibile in allegato e nella sez. “Interventi del Vescovo“)
9,40 «Comunità e disabilità: la Pastorale tra aiuto e inclusione», don Mauro Santoro, Referente Tavolo di coordinamento diocesano “Comunità cristiana e disabilità”, Arcidiocesi di Milano
10,15 «Un cammino per tutti», Prof.ssa Fiorenza Pestelli, Docente di religione, Responsabile settore disabili Ufficio Pastorale Catechistica, Arcidiocesi di Pesaro
11,00 Break
II SESSIONE – Moderatrice: Federica Bello, Giornalista “La Voce e il Tempo”
11,30 Testimonianze ed esperienze
…dal mondo della scuola: Giulia Renna;
…dai laboratori esperienziali (marzo 2019): don Luigi Magnano;
…dal mondo della danza: Virginia Di Carlo;
…Sentieri senza barriere: Miriam Giachetti.
12,30 Dibattito
12,45 Conclusioni: don Paolo Fini, Direttore Ufficio Pastorale Salute
Per info: tel. 011 5156362, salute.progetti@diocesi.torino.it
In allegato il testo dell’intervento di mons. Nosiglia e la pagina de«La Voce E il Tempo» del 31 marzo 2019 dedicata all’incontro.