La Settimana di preghiera per l’unità dei Cristiani si è svolta dal 18 al 25 gennaio 2023 con iniziative e celebrazioni a livello diocesano, organizzate insieme da cattolici, evangelici e ortodossi, con la partecipazione di cristiani di tutte le confessioni.
I fedeli della Diocesi erano invitati a partecipare alle celebrazioni comuni in programma (vedi allegato).
Tra i principali appuntamenti:
- mercoledì 18 gennaio ore 21 presso Tempio Valdese (corso Vittorio Emanuele II, 23) a Torino: Celebrazione ecumenica di apertura. Hanno partecipato: Mons. R. Repole, P. Marius Floricu, Past. M. Bonafede. Animazione liturgica a cura del Coro valdese e del Coro ortodosso (FOTOGALLERY).
- mercoledì 25 gennaio ore 21 presso Chiesa Ortodossa romena di S. Croce (via Accademia Albertina, 11) a Torino: Celebrazione ecumenica di chiusura. Hanno partecipato: Don A. Pacini, Pr. E. Ferreri, P. G. Burcescu. Animazione liturgica a cura del Coro valdese e del Coro ortodosso.
L’appuntamento del 2023 aveva come tema «Imparate a fare il bene, cercate la giustizia» (Isaia 1,17). Il sussidio è stato preparato dalle Chiese del Minnesota (Stati Uniti). Qui sotto il link attraverso il quale è possibile accedere al sussidio e scaricarlo:
https://ecumenismo.chiesacattolica.it/2022/11/23/settimana-di-preghiera-per-lunita-dei-cristiani-18-25-gennaio-2023/.
In allegato: locandina e depliant Settimana di preghiera per l’unità dei Cristiani in diocesi.
Per raccontare il senso e le prospettive della Settimana di preghiera per l’Unità dei Cristiani quest’anno l’Ufficio Nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso ha realizzato un video, con la regia di Maria Amata Calò e la supervisione dell’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali, visibile qui di seguito: