LINGOTTO FIERE:
– Giovedì 18 maggio ore 14.30 Spazio Eventi: «Nati per camminare: nuove ipotesi di benessere psicofisico»
Incontro con Angelo Musso, in occasione della pubblicazione del suo libro sulla Walking Talking Therapy a cura di Effatà Editrice.
Intervengono: Giovanni Maria Ferraris Assessore allo sport Regione Piemonte, Giuseppe Parodi Direttore del Servizio di Medicina dello Sport aslto1, Marino Reverdito Studio associato di medicina della famiglia
Camminare è e rimane l’attività più antica e naturale dell’uomo; non a caso, rappresenta la forma di esercizio preferita dal maggior numero di persone, e può diventare un primo passo per il recupero della forma fisica e per la pratica di attività più impegnative.
– Lunedì 22 maggio ore 15.30 Spazio Eventi: «Amore e Psiche: il benessere psicologico e la capacità di abitare i confini»
Incontro con Lino G. Grandi, in occasione della pubblicazione del suo libro «Amore e Psyche» a cura di Effatà Editrice.
Interviene: Stefania Caudana psicologa, psicoterapeuta, analista S.I.P.I.
L’avvicinamento alla conoscenza dell’uomo richiede un approccio in grado di coniugare il rigore della ricerca scientifica alla libertà delle scienze umane, mantenendo la dose di umiltà necessaria per non escludere quelle parti di mistero ed ineffabile che lo accompagnano da sempre.
Lino G. Grandi è psicologo, psicoterapeuta, didatta ufficiale S.I.P.I., Presidente Onorario Istituto di Psicologia Individuale “A. Adler, autore di “Amore e Psiche”, Effatà Editrice.
SALONE OFF:
– Giovedì 12 maggio 2017, ore 18, presso il Centro incontri Luigi Tosco, via Tepice 120, Valle Ceppi / Pino Torinese
«A spasso con il nonno. Diario di viaggio nel mondo bambino», presentazione del libro di Luciano Tosco.
Introduce Alessandra Tosi, sindaca di Pino Torinese; dialoga con l’autore Mirto Bersani, direttore del «Corriere di Chieri».
– Mercoledì 17 maggio 2017, ore 18, nella sala dell’Ufficio per la Pastorale dei Migranti, via Cottolengo 22, Torino
«Famiglia culture e valori. Alla ricerca di radici comuni», presentazione del libro di Claudio Torrero.
Intervengono don Ermis Segatti, suor Carmela Santoro, Massimo Introvigne, Ocamba Bovi Banga (Hector Régis), Said Qeddar e Sergio Durando, direttore dell’Ufficio per la Pastorale dei Migranti
– Venerdì 26 maggio 2017, ore 17.30, nell’Aula Magna della Facoltà Teologica Italia Settentrionale, via XX Settembre 83, Torino
«L’etica cristiana e le virtù: una via primaria per il bene», presentazione del libro La giustizia come virtù di Antonio Sacco.
Intervengono: Roberto Repole, preside della Facoltà Teologica Italia Settentrionale – Torino; Francesco Compagnoni, docente alla Pontificia Università S. Tommaso-Angelicum, Roma; Antonio Sacco, autore del libro e docente alla Facoltà Teologica Italia Settentrionale – Torino.
Per info: Effatà Editrice, via Tre Denti 1 – 10060 Cantalupa TO, tel. (+39) 0121.353.452, fax (+39) 0121.353.839, info@effata.it, www.effata.it, FB facebook.com/EffataEditrice