F.A.C.I., corso di aggiornamento giuridico-amministrativo rivolto a sacerdoti e addetti agli uffici tecnici

Lezioni on line in cinque moduli dal 4 novembre al 2 dicembre 2024

La Federazione tra le associazioni del Clero in Italia (F.A.C.I) propone un corso on line di aggiornamento giuridico e amministrativo rivolto a parroci, sacerdoti e addetti agli uffici tecnici di Curia.

Gli incontri sono divisi in cinque moduli, con lezioni al mattino (9-12) e risposte dei relatori alle domande dei partecipanti al pomeriggio (15-16.30).

I relatori forniranno al termine del Modulo testi e/o schemi/slides delle loro relazioni. Si userà un linguaggio divulgativo, con molti esempi pratici e schemi.

Di seguito e in allegato il programma in dettaglio:

I MODULO: (4 novembre)

Introduzione al corso

– l’Ente ecclesiastico e la Parrocchia in particolare. Profili canonici, civili e amministrativi.

– Gli aspetti fiscali dell’ente ecclesiastico: IMU, TASI, IRES etc.

Si analizzano le caratteristiche dell’ente ecclesiastico, della parrocchia e diocesi, e i diversi aspetti legati all’amministrazione, al Terzo settore, alla normativa civile e fiscale, con possibilità di interagire con domande specifiche a cui i relatori risponderanno nel pomeriggio, integrando se necessario, con una mail più specifica anche nei giorni successivi.

II MODULO (11 novembre)

– Matrimonio: elementi canonici base, la pratica matrimoniale e i casi particolari. Il processo di dichiarazione di nullità

Principi base del matrimonio concordatario, la pratica matrimoniale, gli aspetti legati alla possibile nullità e il nuovo processo così come modificato. In particolare, le problematiche legate ai matrimoni misti e di disparità di culto. Sempre domande e risposte nel pomeriggio.

III MODULO (18 novembre)

– Il diritto penale canonico: profili generali; i delitti nel CIC e le modifiche introdotte dal nuovo libro VI del CIC

Profili del diritto penale canonico, con le modifiche introdotte dal nuovo Libro VI del CIC: domande e quesiti nel pomeriggio.

IV MODULO (25 novembre)

– Procedure e trattazione del processo penale canonico

La procedura da seguire nel caso di delitto. I delitti riservati al DDF; frequenti errori procedurali e analisi delle diverse fasi. Domande e risposte nel pomeriggio.

V MODULO (2 dicembre)

– Il sostentamento del clero. La previdenza e la pensione del clero

– Il Sistema di sostegno economico della Chiesa e il ruolo dei presbiteri

Illustrazione del sistema del sostentamento del Clero in Italia. L’aspetto pensionistico e previdenziale. La funzione del Sovvenire. Domande e risposte nel pomeriggio.

Per informazioni: segreteria@faci.net