Ribadire la centralità della famiglia nella nostra società e chiedere alla politica più interventi a suo favore. È questo lobiettivo della giornata «Famigliarizziamoci», domenica 21 ottobre, organizzata dallAssociazione Obiettivo Fraternità e dal Forum delle Associazioni Familiari che saranno in piazza Vittorio a Torino dalle 10.00 alle 18.00, con musica, giochi, animazione e molte altre iniziative.
Più di venti stand ospiteranno le Associazioni che avranno così modo di raccontare la loro attività in favore delle famiglie e il loro impegno nel dare risposta alle emergenze del nostro territorio.
La famiglia, se da un lato rappresenta una delle roccaforti della coesione sociale e del welfare, dallaltro è tra le prime istituzioni messe a dura prova dalla crisi economica.
E’ quanto emerge dallultimo rapporto Coldiretti/Censis, dal quale si evince quanto in un momento come questo, sia decisiva la rete di protezione familiare.
La giornata «Famigliarizziamoci» è quindi unoccasione accendere i riflettori sulla famiglia di fronte a tutta la cittadinanza e avviare un dialogo con le autorità amministrative affinché la rimettano al primo posto nella loro azione politica.
Alla giornata aderiscono anche gruppi al di fuori del Forum, le pastorali diocesane di migranti e missionari e alcune famiglie che racconteranno la loro esperienza missionaria.
Per informazioni: segreteria@forumfamiglietorino.org www.forumfamiglietorino.org.
In allegato la locandina della manifestazione.