Festa della Consolata: tutti gli appuntamenti

Dall'11 al 21 giugno 2012. Il percorso della processione. Dirette streaming e tv. Le omelie

E’ iniziata lunedì 11 giugno la Novena in onore della Consolata in preparazione alla festa liturgica, di mercoledì 20.

Ogni sera alle 21 fino a lunedì 18 (tranne sabato 16 e domenica 17) si sono avvicendati in Santuario i distretti pastorali a partire da Torino Città (l’11 giugno le Unità pastorali dalle 1 alla 13 e il 12 le Up dalla 14 alla 23); il distretto Torino Nord (il 13 le Up dalla 24 alla 35); il distretto Sud-Est (il 14 le Up dalla 47 alla 60); il distretto Torino Ovest (il 15 le Up dalla 36 alla 46). Lunedì 18 la novena era per i gruppi etnici.

Ogni giorno della Novena: alle 6 Messa per le religiose; alle 10 Eucarestia; alle 20.30 Rosario; alle 21 Eucarestia con l’Arcivescovo (salvo sabato e domenica).

La Vigilia della Festa, martedì 19 giugno alle 17 Vespro solenne – e «Salve Regina»; alle 18.15 celebrazione eucaristica presieduta dal card. Severino Poletto; alle 20.30 Rosario, alle 21 Veglia di Preghiera.

Mercoledì 20 giugno festa della Consolata, le celebrazioni in Santuario osservano il seguente orario; alle 6 Messa per le Congregazioni del Cottolengo; alle 7 Messa per la parrocchia di Sant’Agostino; alle 8.30 Seminario Maggiore diocesano; alle 10 Messa presieduta da mons. Valter Danna, vicario generale; alle e 11 Celebrazione eucaristica presieduta da mons. Cesare Nosiglia (in allegato il testo dell’omelia e le registrazioni audio a cura di Primaradio); alle 12.15 Messa; alle 16 Messa per i Missionari della Consolata; alle 17 Vespro solenne; alle 18 Messa presieduta da mons. Guido Fiandino, Vescovo Ausiliare, alle 20.30 Processione cittadina* e alle 23 eucarestia conclusiva. In allegato il testo dell’intervento di mons. Nosiglia nella processione cittadina.

* Percorso della Processione: Via della Consolata, Piazza Albarello, Via Bertola, Via S. Francesco d’Assisi, Via Milano, Porta Palazzo, Piazza E. Filiberto, Via Giulio, Piazza della Consolata.

È POSSIBILE SEGUIRE LA PROCESSIONE IN DIRETTA su www.laconsolata.direttastreaming.tv O SU TELESUBALPINA (trasmissioni ricevibili: sul n°16 e sul n°272 dell’LCN – numerazione del telecomando).

Giovedì 21 giugno, dalle 17, nel Quadrilatero Romano il Comune di Torino organizza una Festa della musica. Nella piazzetta della Consolata ci sarà la sezione di musica acustica, con la partecipazione del Conservatorio di Torino.

Si tratta di una Festa corale dedicata alla musica, concepita con un taglio assolutamente low impact ed ecosostenibile per cui non è contemplata nessuna forma di amplificazione sonora, nessun palco, nessun cachet, nessun biglietto d’ingresso, solo performance rigorosamente acustiche in uno scenario suggestivo, per celebrare la Musica nella sua vera essenza.
Nell’ambito di questa rassegna, alle 20, nel Santuario della Consolata, è possibile pregare con un Coro Gospel, i SunBASTers Gospel Choir, che eseguiranno un repertorio di canti religiosi, della tradizione Gospel, della durata di ca. 45 minuti.
I preti del Santuario invitano caldamente tutti a partecipare a questa iniziativa, a conclusione della Festa della Patrona della Diocesi di Torino, la Madre di Dio Consolatrice e Consolata.