Si è svolta domenica 29 giugno 2014 la prima festa dell’Associazione Nazionale Famiglie Numerose (ANFN) del NordOvest. Le famiglie del Piemonte, Liguria e Valle dAosta sono state accolte a Colle Don Bosco (AT) presso limponente struttura salesiana, dove San Giovanni Bosco ha mosso i primi passi e da cui è partito per la sua missione.
E’ stata una giornata da trascorrere insieme, conoscendo da vicino tante famiglie numerose provenienti da località diverse e disparate ma accomunate dalla volontà di far sentire che la famiglia, soprattutto numerosa, è presente in modo concreto e sa anche tirarsi su le maniche a dispetto della poca considerazione che viene dimostrata a tutti i livelli.
E’ stata una giornata per conoscere meglio lassociazione, quello che si sta facendo e le cose che si realizzeranno ma anche per proporre e dialogare sulle aspettative, sulle difficoltà e le speranze di chi oggi ha figli che guardano al futuro.
Erano presenti Egle e Mario Sberna e diverse famiglie che compongono il Direttivo Nazionale per cui c’è stato modo di ascoltare ma anche dialogare
Come sempre si sono dati spazio e tempo a piccoli e grandicelli con unanimazione che li ha coinvolti attivamente per tutta la giornata; è stato possibile partecipare alla S. Messa celebrata da Mons. Nosiglia, Arcivescovo di Torino; si è pranzato insieme, grazie alla disponibilità del Ristoro Mamma Margherita, presso la grande mensa adiacente la Basilica (ad ogni famiglia, in regola con la quota associativa, è stato richiesto un contributo di 30 euro a prescindere dal numero dei componenti presenti).
Il pomeriggio è stato ricco di attività, fra incontri, visite guidate sui luoghi dellinfanzia di Don Bosco e giochi per tutti.
La festa è stata organizzata dallANFN ma è per tutte le famiglie, perché famiglia si nasce numerosi si diventa
Programma dettagliato della prima festa ANFN del NordOvest:
9.30 Accoglienza
9.30 Inizio animazione bambini/ragazzi
10.15 Proiezione film/documentario su Mamma Margherita
11.00 S. Messa presieduta dallArcivescovo di Torino Mons. Nosiglia
Indulgenza Plenaria
12.15 Pranzo – contributo a famiglia 30 Euro
14.30 Incontro e scambio di esperienze: dialogo con Egle e Mario Sberna
16.00 Visita guidata ai luoghi dove è nato Don Bosco
16.30 Torneo di Doctor Why
17.30 Saluti e … arrivederci a Roma
Per info: Associazione Nazionale Famiglie Numerose Coordinamento del Piemonte Sportello c/o CSAC Via Roccadebaldi 7 Borgo S. Giuseppe – Cuneo. Sportello: martedì ore 10/12 , tel. 0171 347181, piemonte@famiglienumerose.org; Web: www.famiglienumerose.org.
In allegato la locandina dell’iniziativa