Domenica 17 gennaio 2021, in occasione della solennità di S. Antonio Abate, patrono degli animali domestici, sui sagrati di alcune parrocchie della Diocesi – al termine della S. Messa – si è tenuta la tradizionale benedizione degli animali.
Nei mesi passati gli animali domestici, oltre ad affiancare l’uomo in molte attività agricole, hanno fatto compagnia a tante persone costrette a casa per via della pandemia da covid, perciò per loro si aggiungono un ricordo e una preghiera particolari.
In particolare sono state segnalate le seguenti proposte:
- Parrocchia S. Agnese (via Volturno 2) a Torino: S. Messa ore 11 e ore 12 benedizione sul sagrato della chiesa.
- Parrocchia dei SS. Pietro e Paolo Apostoli a Leinì (Via S. Francesco al Campo 2): S. Messa alle ore 11.15 nella quale erano presenti il direttivo del comitato di San Antonio di Leinì e il sindaco. In questo caso, per via delle restrizioni per l’emergenza sanitaria, non è seguita la consueta benedizione di animali e mezzi agricoli, ma c’è stato un ricordo speciale nella Messa e nella preghiera.
- Parrocchia Assunzione di Maria Vergine e S. Michele (p.zza Antica Abbazia 3 – Fr. Casanova, Carmagnola): ore 11 S. Messa e, in conclusione, benedizione di animali, campi, mezzi agricoli e lavoratori.
- Parrocchia S. Maria di Salsasio (via Novara 102 – B.go Salsasio, Carmagnola): ore 16 sul piazzale della chiesa nuova benedizione di animali, campi, mezzi agricoli e lavoratori.
- Chiesa di San Bartolomeo apostolo (v.lo Cortassa 2 – Fr. Motta, Carmagnola): S. Messa alle ore 11 con la benedizione dei mezzi agricoli.
- Parrocchia di S. Antonio Abate a Cinzano (v.lo Parrocchiale 1): ore 10 Messa solenne in onore di S. Antonio Abate patrono. A causa dell’emergenza sanitaria, non ci c’è stata la tradizionale benedizione di gruppo, ma verrà impartita singolarmente a chi lo domanderà.
(L’elenco è stato aggiornato man mano che giungevano segnalazioni a redazione@diocesi.torino.it)