Francescani in festa con una Messa solenne unitaria

Mercoledì 4 ottobre, alle 20.30 la celebrazione nella chiesa di S. Francesco

A Torino non mancano certo luoghi importanti e persino magici. La chiesa di San Francesco, nell’omonima via, poco distante da piazza Castello, può a ragione annoverarsi tra questi. San Francesco d’Assisi, san Bonaventura da Bagnoregio, sant’Antonio di Padova, anche se solo affrescati lungo le pareti e la volta, ci ricordano che questa fu sicuramente una delle prime presenze di frati minori a Torino.

Il 4 ottobre 2023 le famiglie francescane presenti nel territorio, frati, suore e laici, hanno deciso di celebrare tutte assieme la solennità di San Francesco, tornando, appunto, nella chiesa che testimonia non solo la prima antica presenza francescana in Torino, ma che appartiene a buon diritto alla storia civile e spirituale di tutta la città.

L’appuntamento, a cui tutti potevano liberamente partecipare, era mercoledì 4 ottobre, alle 20.30, per la solenne eucaristia presieduta da padre Ugo Pozzoli, vicario episcopale per la Vita consacrata. La Messa è stata animata dai cori delle parrocchie francescane torinesi della Madonna della Guardia, San Bernardino, Madonna di Campagna, e dalla parrocchia di San Francesco di Grugliasco. Per questa occasione, la chiesa di S. Francesco sarà aperta straordinariamente alle visite domenica 1° ottobre, dalle 15 alle 18.

FOTOGALLERY