Dopo le festività natalizie, è giunto un altro momento importante e speciale per tutta la famiglia salesiana: gennaio, il mese in cui si celebra Don Bosco. Qui di seguito e in allegato il calendario delle principali manifestazioni ed eventi che si sono tenuti nel corso di gennaio 2018 presso Valdocco e la sua Basilica, la casa dalla quale ebbe inizio il progetto di Don Bosco.
Lunedì 15 gennaio Memoria del Beato Luigi Variara, fondatore della Congregazione delle Figlie dei Sacri cuori)
Venerdì 19 gennaio, nell’ambito delle celebrazioni per la Settimana di spiritualità salesiana, presiedeva la S. Messa nella basilica di Maria Ausiliatrice (TESTO DELL’OMELIA – FOTOGALLERY © ANS)
Lunedì 22 gennaio Memoria della Beata Laura Vicuña: inizio della Novena in preparazione alla Festa di Don Bosco: h. 16.25 Lettura spirituale e Rosario (presso l’urna del santo), Santa Messa con Predicazione e venerazione reliquie
Mercoledì 24 gennaio Festa di san Francesco di Sales, Patrono della Congregazione salesiana. Concelebrazione festiva h. 18.30
Martedì 30 gennaio
ore 17.30: presentazione della “Strenna del Rettor Maggiore” alla famiglia Salesiana (don F. Cereda)
ore 18.50: primi Vespri Festa di San Giovanni Bosco. Presiedeva don Francesco Cereda, sdb (Vicario del Rettor maggiore dei Salesiani)
Mercoledì 31 gennaio – FESTA DI SAN GIOVANNI BOSCO
ore 7.00: S. Messa. Presiedeva don Guido Errico, sdb (Direttore Comunità Maria Ausliatrice)
ore 8.30: S. Messa. Presiedeva don Enrico Stasi, sdb (Ispettore Salesiani Piemonte, Valle d’Aosta e Lituania). Celebrazione per le scuole di Valdocco.
ore 10.00: S. Messa. Presiedeva don Sabino Frigato, sdb (Vicario episcopale per la Vita Consacrata)
ore 11.00: SOLENNE CONCELEBRAZIONE. Presiedeva S.E. Mons. Cesare Nosiglia (Arcivescovo di Torino) – Diretta televisiva su TELEPACE + SKY HD canale 515 (TESTO DELL’OMELIA)
ore 15.00: benedizione dei bambini e dei ragazzi. Presiedeva don Claudio Durando, sdb (Parroco di Maria Ausiliatrice)
ore 16.00: Vespri Solenni. Presiedeva don Luca Ramello (Delegato diocesano di Pastorale Giovanile)
ore 17.00: S. Messa. Presiedeva S.E. Mons. Lovignana (Vescovo di Aosta)
ore 18.30 SOLENNE CONCELEBRAZIONE per i giovani MGS (Movimento Giovanile Salesiano), Presiede don Francesco Cereda, sdb (Vicario del Rettor maggiore dei Salesiani). Animava il coro dell’Oratorio di Casale Monferrato – Diretta televisiva su TELEPACE + SKY HD canale 515
ore 21.00 S. Messa Presiedeva don Cristian Besso, sdb (Rettore Basilica di Maria Ausiliatrice)
Per ulteriori informazioni: sito salesiani Torino. Locandina in allegato.
Come ogni anno in occasione delle celebrazioni di san Giovanni Bosco, il 31 gennaio, i centri giovanili salesiani torinesi hanno organizzato proposte rivolte a ragazzi, giovani ed educatori e aperte a tutta la comunità per riflettere e attualizzare il messaggio del santo dei giovani e degli oratori a partire dal celebre metodo preventivo (programma dettagliato delle proposte pubblicato su «La Voce E il Tempo» del 21 gennaio 2018).