Giovani in pellegrinaggio a Taizè

Dal 25 al 27 aprile 2025 per sperimentare la preghiera e la vita comune, con momenti di riflessione biblica e condivisione

𝗗𝗮 𝘃𝗲𝗻𝗲𝗿𝗱𝗶̀ 𝟮𝟱 𝗮 𝗱𝗼𝗺𝗲𝗻𝗶𝗰𝗮 𝟮𝟳 𝗮𝗽𝗿𝗶𝗹𝗲 2025 un gruppo di giovani, tra i 17 ai 30 anni, si è recato in pellegrinaggio a Taizè in Borgogna (Francia).

L’iniziativa era a cura delle Pastorali giovanili di Torino e Susa. Obiettivo era vivere un tempo di preghiera, fraternità e dono, sperimentando la bellezza dell’unità nella fede in Gesù Cristo.

Al pellegrinaggio avrebbe dovuto partecipare anche il card. Roberto Repole, arcivescovo di Torino e vescovo di Susa, ma ha dovuto rinunciare a causa del decesso di Papa Francesco e ai conseguenti impegni che lo tratterranno in Vaticano.

Venerdì 11 aprile i 60 iscritti al pellegrinaggio si sono incontrati per prepararsi a questa esperienza dalla quale, come in ogni pellegrinaggio, sono tornati arricchiti e “diversi” da come sono partiti (IN ALLEGATO LA PREGHIERA condivisa nell’incontro).

IL PROGRAMMA

Nei tre giorni di pellegrinaggio i ragazzi parteciperanno a diversi momenti di preghiera, spazi di riflessione biblica e condivisione in gruppi. Al sabato è previsto un incontro con Fratel Matthew (priore di Taizé).

LA COMUNITÀ DI TAIZÈ

Oggi la Comunità di Taizé riunisce un’ottantina di fratelli di diversa provenienza ecclesiale – cattolica, anglicana, protestante – e provenienti da quasi trenta Paesi. Con la sua stessa esistenza, è una “parabola di comunità”: un segno concreto di riconciliazione tra cristiani divisi e popoli separati.

La maggior parte dei fratelli vive nel villaggio di Taizé. Altri fratelli, inviati in missione, condividono le condizioni di vita di chi li circonda in Asia, Africa, America Latina e in un quartiere della periferia parigina. Queste piccole fraternità di pochi fratelli sono una presenza semplice tra la gente e nelle chiese locali. Per loro stessa natura sono temporanee.

Durante l’anno, la comunità accoglie decine di migliaia di giovani provenienti dall’Europa e da altri continenti. Negli incontri sperimentano la preghiera e la vita comune, con momenti di riflessione biblica e di condivisione con gli altri, in un ambiente in cui possono porre domande sulla loro vita e sul loro futuro.

Dal 1978, la comunità organizza un incontro europeo di giovani alla fine dell’anno. Ogni anno si tiene in una città diversa, su invito delle chiese locali. Nel 2025 sarà a Parigi.

Per approfondimenti: https://www.taize.fr/it

condividi su