Nei quattro venerdì di aprile 2018 (ore 16 – 18.30), presso la Facoltà Teologica da Torino, l’Ufficio diocesano Scuola, in collaborazione con il Centro Cattolico di Bioetica e l’UCIIM – Regione Piemonte, organizza un corso di aggiornamento per insegnanti dal titolo «I giovani e il tempo. Dal buio della noia alla luce del dono».
L’obiettivo primario del Corso sarà offrire ai docenti gli strumenti necessari per cogliere, interpretare e valutare le diverse modalità dei giovani di oggi di rapportarsi con il tempo che scorre e di saperlo utilizzare per una corretta e piena realizzazione di sé. Un ulteriore obiettivo sarà riflettere sulle modalità e sugli strumenti educativi utili ad aiutare i giovani a coltivare valori e ideali di vita che li conducano ad una ricca progettualità verso il futuro.
Il tema sarà sviluppato, nella sua complessità, in vista di un migliore approccio con i giovani studenti ed un intervento educativo maggiormente formativo sul piano valoriale della persona umana.
Moderatori degli incontri: prof.ssa Clara Di Mezza, prof. Mario Rossino
Direttore del Corso: prof.ssa Clara Di Mezza
Sede del Corso: Facoltà Teologica Torino, via XX Settembre 83
Date: venerdì 6 – 13 – 20 – 27 aprile 2018
Orario: dalle ore 16 alle 18.30
Per un totale 10 ore in presenza
Le iscrizioni si effettuano via mail entro e non oltre il 15 marzo 2018 (inviare i propri dati: cognome, nome, sede di servizio, numero di telefono, indirizzo mail a claradimezza@alice.it).
L’attivazione del Corso è subordinata al raggiungimento di un numero minimo di 40 iscritti. L’UCIIM rilascerà un attestato di partecipazione valido ai fini della formazione obbligatoria dei docenti (L. 107/15).
In allegato il programma sintetico del percorso formativo.
Per ulteriori informazioni:
Ufficio Diocesano Scuola (011/5156452)- scuola@diocesi.torino.it;
Centro Cattolico di Bioetica (Prof.ssa Clara Di Mezza- claradimezza@alice.it)
Uciim Regione Piemonte (prof. Arnaldo Gizzarelli – uciim.torino@tiscali.it)