I laici sono la grande risorsa anche della parrocchia di Bruino, San Martino Vescovo. Nel discorso di insediamento di dieci anni fa, lattuale parroco Massimiliano Arzaroli aveva indicato tre parole chiave su cui progettare il cammino pastorale: formazione, responsabilità e testimonianza.
«Non si può essere credenti e credibili, nellattuale contesto sociale e culturale, senza approfondire le ragioni della fede spiega – senza dare contenuti più solidi al nostro agire ecclesiale, senza farsi carico delle esigenze umane, spirituali e materiali della comunità». I fedeli devono formarsi per diventare testimoni e protagonisti responsabili della vita ecclesiale.
Oltre le consuete forme di impegno parrocchiale, essi hanno sviluppato forme di collaborazione e corresponsabilità dando impulso alle realtà associative di ispirazione cristiana, presenti sul territorio: il Centro Ricreativo Culturale «Insieme», nato nel 1980, con sede in parrocchia, risponde al suo compito aggregativo organizzando e proponendo al paese incontri, manifestazioni, concerti, cene comunitarie; il «Punto Giovani», nato dal 1999 e presente a Bruino dal 2009, con sede in parrocchia, si occupa principalmente dei ragazzi e dei giovani, gestendo ogni sabato pomeriggio le attività oratoriali, oltre che altri momenti formativi in settimana.
Irene FAMA’
Testo tratto da «La Voce del Popolo» del 2 marzo 2014